La Cina è sbarcata nel calcio italiano grazie al Suning Commerce Group che ha acquistato le quote di maggioranza dell’Inter. Da Hong Kong scrivono che le più grandi agenzie stampa del Paese, come la Xinhua News Agency, parlano dell’acquisizione come qualcosa di importante per il club nerazzurro, ma spiegano anche che servirà del tempo per dimostrare il successo dell’operazione chiusa dall'azienda cinese. La gente dell’Inter – osservano in Cina – è tornata a sognare in grande dopo anni di austerità. I giornalisti cinesi hanno raccolto diversi pareri sull'approdo della società di tecnologia nel mondo nerazzurro.
primo piano
Dalla Cina – Suning-Inter, sarà un successo? Parola agli esperti
L'azienda di tecnologia ha rilevato le quote di maggioranza del club interista e i giornalisti cinesi hanno chiesto ad esperti un parere sull'operazione
L’ad di Hengdian Group Europe, Airaldo Piva, ha detto che “tutte le aziende cinesi che in un contesto internazionale non hanno una politica stabile, quando entrano nel mercato europeo incontrano ostacoli e difficoltà ad entrare in un settore come il calcio. Il problema sarà aumentare gli introiti e non bisogna sottovalutare le difficoltà che si possono incontrare in futuro. Avere a che fare con il calcio italiano significa entrare in contatto con fattori locali e relazioni che non hanno a che fare solo con lo sport, ci sono anche fattori commerciali e politici. Non basta avere acquisito la proprietà di un club, ma bisogna anche entrare in contatto con la realtà italiana che opera anche in maniera familiare, con le regole locali più che affidarsi ad un manager per qualche tempo. L’Inter è la prima squadra italiana con una proprietà cinese e bisognerà abituarsi alla nuova realtà, la Suning si prenderà qualche rischio, ma ha deciso di affrontare questa grande sfida e posso solo invidiarli per questo passo. Da questa collaborazione Cina-Italia possono ricavare benefici entrambi i Paesi: i cinesi possono acquisire esperienza nel settore calcio (vogliono aprire scuole calcio, formare giovani calciatori e allenatori), mentre il calcio italiano può beneficiare di capitali freschi”.
Il cofondatore della Tommasi Pretti Sports Management, l’agente Andrea Pretti, ha sottolineato: “L’acquisizione dell’Inter da parte della Suning è una cosa buona ma bisogna tenere conto che servono obiettivi a lungo termine, compresa una varietà di fattori tecnici. Questo tipo di acquisizioni aumentano la competitività dei vari campionati, ma dietro l’apparenza c’è una realtà molto complessa: i progetti e le operazioni future saranno un test molto importante. Sicuramente sarà necessario affidarsi ad abili professionisti capaci di muoversi nella realtà locale, che capiscano profondamente la realtà italiana con club che sono pesantemente indebitati proprio come l’Inter. La chiusura della trattativa è solo un nuovo punto di partenza”.
Il direttore generale di Changhong, Lin Xiaokai, ha parlato dell’acquisizione dell’Inter da parte del Suning Group. La risposta dell’Italia - secondo il dg - è stata positiva e questa cosa può migliorare l’immagine della Cina agli occhi del popolo italiano. I tifosi italiani - come afferma Xiaokai - non sono interessati a chi porta incremento di capitale nel club, ma sono più preoccupati per il rendimento della squadra e dei giocatori. Grandi sfide ora attendono il Suning.
Zhang Gang, general manager di China Council for the Promotion of International Trade (Ccpit), ha parlato degli investimenti cinesi in Italia, ritenendo che i media italiani ne hanno parlato per un anno, soprattutto in riferimento a Milan e Inter. Dall'acquisizione dell’Inter da parte del Suning le imprese cinesi risultano essere un modello, in grado di operare finalmente con successo.
Il Consigliere Culturale dell’Ambasciata cinese in Italia, invece, ha detto che le acquisizioni di società estere da parte di aziende cinesi sono aumentate senza sosta negli ultimi anni. L’acquisizione da parte del Suning ha portato a una diffusa preoccupazione dell’opinione pubblica in Cina ma anche all'estero, ma questo ha invece suscitato l’interesse dei media, soprattutto per l’investimento previsto e la strategia a lungo termine. Questo investimento - secondo il Consigliere - è un vero successo, ma il futuro dipenderà dalla situazione operativa. Questi investimenti dei cinesi in Italia mostrano la forza economica della Cina. Un segnale importante, comunque, dovrà arrivare dall'Inter, cioè dall'ingresso in Champions League.
(Fonte: hkcna.hk)
© RIPRODUZIONE RISERVATA