02:17 min

primo piano

Retroscena De Rossi: a lungo corteggiato dall’Inter, l’ultimo tentativo nel 2017

Fabio Alampi Redattore 
I nerazzurri hanno provato più volte a tentare l'attuale allenatore giallorosso nel corso della sua carriera da calciatore

La sua carriera da calciatore è stata legata in maniera unica e indissolubile con la Roma. Un legame ripreso anche dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, nelle nuove vesti di allenatore. Eppure c'è stato un momento in cui Daniele De Rossi avrebbe potuto cambiare aria. E la squadra che ha provato più volte a tentarlo è stata l'Inter, avversaria odierna dei giallorossi. La Gazzetta dello Sport rivela questo retroscena di mercato: "Se c'è una squadra che più di altre ha provato a strappare il gladiatore dalla sua terra, tra approcci diretti e apprezzamenti recapitati a più riprese, quella è stata l'Inter".

Il tentativo del 2017

—  

"Daniele, nel 2017, spense le voci che lo volevano vicino a un trasferimento a Milano. De Rossi era in scadenza di contratto, Luciano Spalletti sarebbe diventato il nuovo allenatore dell'Inter e i nerazzurri hanno tentato il centrocampista offrendo un ricco biennale. Si parlava di operazione in stile Pirlo-Juve: un grande centrocampista che, nella fase finale della carriera, lascia la squadra di sempre a zero per vestire la maglia di un'altra big del calcio italiano. Non che l'Inter fosse sola nella corsa a De Rossi: diverse grandi squadre avevano intravisto l'opportunità di acquistare gratis un calciatore come Daniele, che in passato era stato approcciato anche da club ambiziosi come Manchester City e Psg".

Gli approcci del passato

—  

"Quello di sette anni fa è stato il tentativo più deciso da parte dell'Inter nei confronti dell'uomo di Ostia. Ma in questi giorni sono arrivate conferme di diversi approcci indiretti da parte del mondo nerazzurro: José Mourinho ha fatto sapere di aver desiderato allenare De Rossi quando era a Milano e poi a Madrid, mentre Marco Materazzi, in un'intervista alla Gazzetta, ha raccontato di come più volte ci avesse provato con l'amico. "Dai, vieni all'Inter". Nulla da fare. Daniele resterà così un desiderio ricorrente da parte del mondo nerazzurro".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.