primo piano

Derby Inter-Milan per il nuovo stadio? Intanto Maroni…

Riccardo Fusato

Rischia di scatenarsi un derby davvero inedito da qui al 2016. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, le due società milanesi sarebbero entrambe interessate all’area di Rho che accoglierà Expo 2015, per la costruzione di uno stadio...

Rischia di scatenarsi un derby davvero inedito da qui al 2016. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, le due società milanesi sarebbero entrambe interessate all’area di Rho che accoglierà Expo 2015, per la costruzione di uno stadio di proprietà.

La zona, a 14 km dal centro città, è per  l’80% nel Comune di Milano, e per 20% in quello di Rho, un'area di proprietà pubblica, dell' "Arexpo Spa", una società creata per l'evento del 2015 e della quale fanno parte il Comune di Milano, la Regione Lombardia e la Fondazione Fiera. L'area sarà a disposizione solo dal 2016 in poi, al termine dell'esposizione universale.

L’Inter è tornata a battere il chiodo sull’area ormai da più di un anno e l’arrivo degli indonesiani potrebbe accelerare il tutto, ma recentemente anche il Milan ha messo gli occhi sullo spazio che comunque sarà a disposizione solo dal 2016. Ora la domanda nasce spontanea: come finirà?

Entrambe le società lavoreranno sul “vecchio” S.Siro, magari acquisteranno l'ex ippodromo del Trotto per sfruttarlo con esercizi commerciali e ristoranti, ma sullo stadio nell'area Expo lo scontro appare inevitabile. Un ruolo importante, lo avrà il Presidente della Regione Lombardia Maroni che ieri ha dichiarato: “Thohir è una persona interessante, concreta e ha idee interessanti anche per noi. Gli ho prospettato un investimento nell'area Expo, dove sarebbe bello ci fosse un nuovo stadio, un impianto che rimanga aperto tutta la settimana e che possa essere un centro di aggregazione per Milano e per la Lombardia. Anche il Milan interessato alla stessa area dell'Inter? Non è un problema anche perché il presidente nerazzurro non mi ha detto "siamo interessati" perché ha bisogno di approfondire il discorso. Se ci fosse un interesse concreto sia dell'Inter che del Milan troveremo una soluzione. L'importante è che risposte ci siano e mi pare si vada verso una soluzione positiva