primo piano

Derby lunedì 22 aprile. Richiesta Milan accettata, dall’Inter nessuna opposizione

Andrea Della Sala Redattore 
Ormai manca solo l'ufficialità, ma sarà questa la data della stracittadina milanese che potrebbe assegnare lo scudetto

Il derby tra Milan e Inter sarà giocato lunedì 22 aprile. Ormai manca solo l'ufficialità, ma sarà questa la data della stracittadina milanese. Gara importante anche perché in base alle prossime gare potrebbe anche essere il match decisivo per assegnare il titolo.

"La seconda sfida dei quarti di Europa League è fissata per il 18 aprile; Pioli avrebbe avuto di fatto due mezzi allenamenti a disposizione per preparare il derby. Un derby che potrebbe essere decisivo, anche se in questo caso il Milan spera esattamente nel contrario: a sei giornate dalla fine e con l’Inter oggi a +14 rischia di trasformarsi nella festa scudetto nerazzurra. L’Inter, a proposito: dalla controparte nessuna obiezione al derby di lunedì, la società ha accolto la richiesta rossonera senza fare alcuna opposizione", rivela La Gazzetta dello Sport.

La Lega ha fatto lo stesso: come detto, al Milan era già riconosciuta la possibilità di chiedere il rinvio della gara. Ok anche da parte delle forze dell’ordine. Il derby di lunedì è un inedito assoluto, mentre le sfide cittadine giocate durante la settimana hanno dei precedenti: successe la prima volta nel 1946, per poi ripetersi nel 2001, venerdì 11 maggio (il 6-0 Milan, domenica occupata dalle elezioni). E ancora si giocò di venerdì il 14 aprile 2006 e l’ultima volta mercoledì quattro aprile 2018.

"L’ultimo incastro da sistemare riguardava le dirette televisive: da accordi la partita del lunedì sera è condivisa da Dazn e Sky, ma essendo il derby un “pick” di Dazn (una partita scelta in sede di cessione dei diritti tv) era necessario che venisse trasmessa solo via app. Così ecco che Cagliari-Juventus e Genoa-Lazio, impegnate cinque giorni dopo nella seconda semifinale di Coppa Italia, saranno anticipate a venerdì 19 per permettere a Sky di avere una partita (quella dei bianconeri) in prime-time", scrive Gazzetta.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.