A leggere e sentire i molti commenti relativi al derby Primavera che si è giocato ieri al Vismara è quasi sembrato che a vincere fossero stati i rossoneri. L'Inter è stata brava ad essere concreta, ha messo in campo l'esperienza e ha giocato di contropiede. Riflessioni che ad un certo punto sembravano aver assunto quasi la sfumatura di difetti. Di contro del Milan si è esaltata la filosofia e la costruzione del gioco, le opportunità create, il rammarico per la sconfitta.
primo piano
Derby Primavera: i numeri dicono solo Inter! E lo scudetto al Milan manca da…
Un po' di statistiche sui derby: i numeri dicono che a predominare sono i nerazzurri e in tutte le categorie (dai Giovanissimi in su). Il Milan, invece, rincorre il campionato Primavera da 51 anni
I nerazzurri guidati in maniera eccellente da Stefano Vecchi, ragionano da gruppo e anche nei momenti di sofferenza trovano il modo per ribaltare la situazione. La concretezza è un'arma indispensabile, soprattutto se una squadra come l'Inter si trova a dover combattere in più competizioni (Viareggio, Coppa Italia). A chi poi indicasse la presenza di troppi "vecchi" nella Primavera dell'Inter (si è citato ripetutamente la presenza di Manaj) ricordiamo semplicemente che l'autore del 2 a 0 è un certo Andrea Pinamonti, classe 1999.
UN PO' DI NUMERI - La Primavera dell'Inter ha vinto gli ultimi 5 derby (compreso quello giocato nell'ambito del torneo Mamma Cairo), segnando 16 reti e subendone solo 2. Dei 10 derby giocati in tutto il settore giovanile, dai Giovanissimi 2002 fino ad arrivare alla Primavera, l'Inter ne ha vinti 7 e pareggiati 3. Perso nessuno. Insomma, quando si parla di derby i numeri pendono leggermente a favore dei colori nerazzurri. Difficile pensare che in tutte queste partite i rossoneri abbiano meritato non riuscendo ad imporsi.
L'ULTIMO SCUDETTO DEL MILAN? E poi c'è un dato contro il quale i rossoneri combattono da tempo. Un titolo che nella bacheca del settore giovanile del Milan manca da moltissimi anni: il Campionato Primavera, appunto. Da quanto i rossoneri non lo vincono? Dall'annata 1964-65...
© RIPRODUZIONE RISERVATA