primo piano

Di Lorenzo, duello Inter-Juventus: vecchio pallino di Ausilio, già nel 2019…

Fabio Alampi Redattore 
Il difensore e capitano del Napoli avrebbe preso la decisione di cambiare aria in estate: tanti i club interessati

In casa Napoli è esplosa la grana Di Lorenzo: il capitano, stando alle ultime indiscrezioni di mercato, avrebbe preso la decisione di cambiare aria, e non stupisce il fatto che molti club abbiano già drizzato le antenna. Tra le ipotesi proposte da Tuttosport c'è anche l'Inter: "Di Lorenzo la sua scelta l'ha già fatta. Una decisione, quella di lasciare la formazione della quale è capitano, maturata nelle ultime settimane. Tra contestazioni e accuse della tifoseria il clima nella città partenopea si è fatto parecchio pesante. E così è cresciuta nell'ex Empoli la voglia di guardarsi intorno per vivere una nuova avventura professionale. Magari all'estero, dove diversi club cercano uno specialista di fascia destra. Scenario questo probabilmente più gradito allo stesso Napoli. Atletico Madrid e Aston Villa avrebbero chiesto informazioni; mentre in passato era stato il Manchester United a farsi avanti".

"Da non escludere un possibile ritorno di fiamma, anche se in casa azzurra temono che a sedurre il capitano del terzo scudetto possa in realtà essere una rivale italiana. Gli indizi in tal senso portano dritti verso due possibili sospettati: Cristiano Giuntoli e Piero Ausilio. Quest'ultimo è un grande estimatore di Di Lorenzo fin dai tempi dell'Empoli ed era stato molto vicino nel 2019 a portarlo all'Inter. Quella volta i nerazzurri furono anticipati proprio da un blitz dell'attuale dt juventino, che chiuse l'affare durante l'intervallo di Empoli-Torino".

"Nelle prossime settimane i bianconeri potrebbero entrare in azione con argomenti convincenti. Col feeling Giuntoli-Di Lorenzo che potrebbe giocare un ruolo decisivo nella trattativa. Senza sottovalutare l'Inter, alle prese col caso Dumfries (non c'è ancora l'accordo per il rinnovo del contratto in scadenza nel 2025) e al lavoro per trovare un sostituto dell'olandese. Prima ancora che sul rettangolo verde per il prossimo Scudetto, il duello Juve-Inter potrebbe scatenarsi sul mercato: con il miglior terzino della Serie A come trofeo in palio".