primo piano

Difesa a 4? Vidic, Juan, Ranocchia: toglierne uno sarebbe reato?

“Sarà un’Inter camaleontica, per togliere certezze agli avversari che ci prendono le misure” questa una delle tante dichiarazioni del tecnico, Walter Mazzarri, che non ha mai escluso l’impiego di una difesa a quattro da utilizzare nel...

Alessandro De Felice

“Sarà un’Inter camaleontica, per togliere certezze agli avversari che ci prendono le misure” questa una delle tante dichiarazioni del tecnico, Walter Mazzarri, che non ha mai escluso l’impiego di una difesa a quattro da utilizzare nel corso del prossimo campionato. Il nuovo sistema tattico stimola i tifosi e anche Thohir, che più volte ha chiesto un modello di gioco più moderno e frizzante, ma in queste prime uscite stagionali, il tecnico toscano sta puntando ancora in modo deciso sul  vecchio 3-5-2.

Uomini sopra ogni modulo: il trio Vidic, Ranocchia, Juan - al momento – offre ampie garanzie. I tre danno l’impressione di aver sempre giocato insieme e donano all’Inter quella stabilità difensiva che spesso ha latitato nel corso del campionato passato. Togliere anche uno solo dei tre sembrerebbe reato e probabilmente è proprio quello che sta valutando Walter Mazzarri.Certo, il rischio è sempre lo stesso: l’Interche affoga nell'imbuto difensivo degli avversari e senza sbocco e imprevedibilità sulle corsie laterali. Proprio per questo motivo Mazzarri parlava di squadra camaleontica. Rispetto alla scorsa stagione, i nerazzurri terranno molto più in considerazione il nuovo modulo (utilizzato anche nel 2013-2014, ma solo per recuperare il risultato o a fine gara), anche se uno schieramento a 3 (3-5-2 o 3-4-1-2) potrebbe essere nuovamente il punto di partenza. Con un Vidic in più non è poi così male.