In questa prima parte di stagione, l'Inter sembra aver perso una certa stabilità dal punto di vista difensivo. I nerazzurri hanno incassato otto reti in sette partite. Inusuale per una squadra che la scorsa stagione ha fatto della difesa un punto di forza. Stanchezza e baricentro più alto possono essere i motivi dello scricchiolio della difesa nerazzurra. "Non c’è calciatore in Europa che abbia giocato anche solo un minuto più di Skriniar: 1.080, tra campionato, coppe e nazionale. Altro dato? De Vrij, tra Olanda e Inter, è stato in campo in questi primi 45 giorni per 1.057’: un anno fa, allo stesso punto della stagione, erano 675. Non raccontano tutto, questi dati. Ma sono la spia di una stanchezza inevitabile dei difensori e di un rendimento con alti e bassi, dentro un calendario fitto", sottolinea la Gazzetta dello Sport.
primo piano
Difesa Inter, De Vrij: c’è un fatto inusuale. Skriniar, non c’è giocatore in Europa…
In questa prima parte di stagione l'Inter ha spesso mostrato alcune crepe in difesa. Stanchezza e baricentro alto i motivi
"Skriniar e De Vrij sono gli intoccabili di Inzaghi come lo erano per Conte. Loro due ancor più che Bastoni, che ogni tanto lascia minuti qua e là a Dimarco, tanta è la voglia dell’allenatore di aggiungere qualità nell’impostazione dalla difesa. De Vrij con Conte, e anche nelle sue esperienze passate con Spalletti e alla Lazio, spesso riposava in panchina nei periodi più intensi. Con Inzaghi è stato visto in affanno a più riprese in tre gare delle ultime quattro: Fiorentina, Atalanta e Sassuolo, davvero inusuale. In generale, il baricentro più alto dei nerazzurri espone a qualche rischio di troppo i tre difensori: l’anno scorso Conte chiuse il cerchio “abbassandosi” dopo un paio di mesi, quest’anno Inzaghi deve ancora trovare la soluzione. In soldoni: i margini di crescita sono notevoli. Nell’attesa, ci ha pensato Handanovic a rialzarsi dopo un inizio balbettante".
(Gazzetta dello Sport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA