00:55 min

primo piano

Diritti tv, solo Inter e Juve nella top 20 europea: mostruose le cifre delle piccole inglesi

Daniele Mari

La Uefa ha diffuso oggi il report economico relativo all'anno fiscale 2016: l'Inter rientra nella top 20 degli incassi da diritti tv

La Uefa ha diffuso oggi il report economico relativo all'anno fiscale 2016. Impressionante il dato che si evince per quanto riguarda i diritti tv. I ricavi che arrivano dalla Premier League superano di gran lunga quelli degli altri campionati tanto che il Bournemouth, nel 2016, ha ottenuto dai diritti tv la stessa cifra dell'Inter e il Southampton ha incassato addirittura più della Juventus. . Il rapporto ha confermato che il campionato inglese gode di gran lunga dei ricavi più alti in Europa, con una media di 241 milioni di euro. Poi c'è la Bundesliga con un guadagno dai diritti, per club, di 149 mln di euro. La Liga ha guadagnato 125 mln di euro e infine l'Italia con i club italiani che in diritti tv hanno guadagnato, mediamente, quasi 100 mln di euro. Drasticamente diminuiti i ricavi da diritti tv dell'Olanda (26 mln) e del Portogallo (20 mln). 16 dei primi 20 club nella classifica dei ricavi da diritti tv sono club inglesi.

LA CLASSIFICA - In vetta c'è sempre il Manchester United, che anche in questa circostanza precede Real Madrid e Barcellona. Ma quello che impressiona è la presenza di squadre inglesi, anche di medio-basso livello, nella top 20 europea. Crystal Palace, Watford, WBA, Bournemouth, Southampton: tutte squadre non certo di altissimo livello, che guadagnano cifre pazzesce in rapporto alle big europee. Il Southampton è addirittura in top 10, insieme al Chelsea e davanti alla Juventus.