Paulo Dybala al Manchester United - ma anche all'Inter - un trasferimento che potrebbe saltare non solo per la volontà dell'argentino.
primo piano
Dybala: causa milionaria per i diritti di immagine, si complica la sua uscita dalla Juve
Il giocatore argentino citato per danni dalla Star Image
Tutto si sta complicando per via di un contratto che il giocatore bianconero aveva rotto unilateralmente nel 2017, quello per i diritti di immagine con la maltese Star Image, con cui aveva scritto un contratto decennale nel 2016.
Nemmeno un anno dopo, secondo a quanto riportato dal Corriere dello Sport, Dybala ha interrotto l'accordo in maniera unilaterale, cosa che secondo la Star Image non era possibile, quindi si sono mossi per chiedere i danni all'attaccante argentino: si parla addirittura di una cifra vicina ai 40 milioni di euro e di una situazione che potrebbe frenare il Manchester United dal concludere il trasferimento. Infatti, il club inglese è noto per i grandi introiti derivanti dal merchandising e per prestare particolare attenzione allo sfruttamento dei diritti d'immagine.
Sempre secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, nella giornata di oggi la Star Image dovrebbe avere inoltrato le carte relative alla causa alla Camera di Commercio Internazionale con sede a Parigi insieme a una diffida alle parti in causa.
Il rischio ora è che se Dybala dovesse perdere la causa i 40 milioni rischierebbero di pendere sul club che in quel momento sarà proprietario del suo cartellino, una situazione che potrebbero complicare non poco l'interesse sia del Manchester United che dell'Inter, che secondo le ultime voci sarebbe pronta a fare uno sgambetto ai rivali di sempre della Juve dopo l'inserimento di questi nella trattativa Lukaku.
Non è la prima volta che l'ex Palermo si ritrova in una situazione simile: sempre nel 2017 l'argentino aveva rotto - anche in questo unilateralmente - l'accordo con il suo agente Pierpaolo Triulzi che lo aveva portato a Torino dalla Sicilia e che lo aveva per questo citato in giudizio ottenendo dal Tas un risarcimento milionario.
La questione con Star Image è ancora più complessa e importante perché questi ipotetici 40 milioni di risarcimento da versare - in caso di sentenza negativa per Dybala - alla società maltese da parte della società che deterrà il cartellino dell'argentino in quel momento, e questo potrebbe bloccare l'uscita di Dybala dalla Juventus.
La stessa Star Image aveva sottoscritto per conto dell'argentino un accoedo con Puma, che è saltato nel momento in cui ha interrotto l'accordo con loro in maniera unilaterale: per questo motivo, il nuovo contratto con Adidas potrebbe essere invalidato dall'azienda tedesca se questa accerterà che al momento della firma dell'accordo Dybala non poteva trattare i suoi diritti d'immagine.
Una questione per nulla facile e abbastanza ingarbugliata, complicata maggiormente dai tempi della giustizia, in quanto le sentenze definitive potrebbero essere pronunciate addirittura fr
La questione, insomma, è davvero ingarbugliata e i tempi della giustizia non aiutano: le sentenze definitive potrebbero arrivare anche tra un anno, lasciando quindi la Juventus, Dybala e le squadre interessate al suo acquisto in sospeso, chiudendo ogni trattativa riguardante la Joya e facendo saltare di conseguenza tanto il suo trasferimento al Manchester United quanto l'arrivo a Torino di Romelu Lukaku.
( Corriere dello Sport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA