social

Ecco la Top11 dei retrocessi: vale quanto il Leicester e il mister è…Benitez!

Fabrizio Longo

Abbiamo abbozzato un 433 comprendente i più forti calciatori retrocessi quest'anno nei migliori campionati europei. Sarebbe una squadra niente male

Alla favola del Leicester campione d'Inghilterra, anche quest'anno, come ogni anno, hanno fatto da contraltare delle storie che più che delle favole sembrano dei melodrammi: stiamo parlando di tutte quelle squadre che non sono riuscite a mantenere la categoria, retrocedendo. C'è chi l'ha presa bene, come i tifosi del Frosinone, e c'è chi peggio, come i tifosi di una squadra turca che hanno deciso di bruciare lo stadio del club che tifano ma che, ahimè, è retrocesso. Tra tutte le squadre, comunque, c'è un comune denominatore: "Si sarebbe potuto fare di più", soprattutto se hai in rosa calciatori di livello alto, e non da Serie B.

Abbiamo abbozzato una squadra, 11 titolari e 11 riserve, schierata con un 433, pescando tra i vari calciatori retrocessi nei maggiori campionati europei, e ne è venuto fuori un team che, dati alla mano, ha lo stesso valore del...Leicester campione d'Inghilterra. La rosa delle Foxes, stando ai dati di Transfermarkt, è di 127 milioni di euro, ma vanta più di 22 calciatori. La nostra squadra da "Serie B" ne vale 126, 7.

Ah, chi sarebbe l'allenatore? Per caratura internazionale e per portata del fallimento non può che essere lui: Rafa Benitez (Newcastle).