primo piano

Ecco le prime mosse di Thohir: 10,5 milioni per il 70%. Il capitale sociale…

Nei prossimi giorni, ed esattamente tra il 12 e il 15 novembre (date di prima e seconda convocazione dell’assemblea straordinaria ch esi terrà al Melìa di Milano), l’Inter, intesa come società, provvederà all’aumento di capitale. Detta...

Riccardo Fusato

Nei prossimi giorni, ed esattamente tra il 12 e il 15 novembre (date di prima e seconda convocazione dell’assemblea straordinaria ch esi terrà al Melìa di Milano), l’Inter, intesa come società, provvederà all’aumento di capitale.

Detta così sembra una cosa normalissima per una società di calcio, ma in questa fase non sarà così. In quei giorni cambierà la storia dell’Inter e dopo 18 anni di presidenza Massimo Moratti passerà la mano del club.  Il 70% delle azioni passerà alla cordata indonesiana formata da Erick Thohir, Rosan Roeslani e Handy Soetedjo, che hanno costituito una società-veicolo chiamata International Sports Capital HK Limited. A questa verrà riservato un aumento di capitale pari a 10,5 milioni di euro. È l’operazione che sancirà l’ingresso degli asiatici. Inoltre, attualmente il capitale sociale dell’Inter si attesta sui 4,5 milioni ed è stato ridotto nei giorni scorsi (era di 35 milioni),  per contribuire a coprire le perdite dell’esercizio 2012-13 (79,9 milioni). Quei 10,5 milioni rappresenteranno, appunto, il 70% del nuovo capitale sociale di 15 milioni.