primo piano

EDER: “GUARDIAMO NEGLI OCCHI LA JUVENTUS, LE TOGLIEREI BARZAGLI. CON ICARDI QUELLA VOLTA…”

Arrivato nel mercato di gennaio, nessuna rete in nerazzurro ma tanta fiducia da parte di Mancini che lo ha sempre schierato fino a questo momento. Eder non sembra esser preoccupato dall’astinenza da gol, anzi: “non c’è problema, l’anno...

Giovanni Montopoli

Arrivato nel mercato di gennaio, nessuna rete in nerazzurro ma tanta fiducia da parte di Mancini che lo ha sempre schierato fino a questo momento. Eder non sembra esser preoccupato dall’astinenza da gol, anzi: “non c’è problema, l’anno scorso con la Samp ho passato undici partite senza segnare, ma la squadra andava bene e il mio digiuno di gol veniva mascherato dai risultati. Quello che non è successo finora all’Inter.: il risultato incide molto nel giudizio. È un periodo che può capitare, soprattutto dopo 24 partite e 12 gol. Non mi da fastidio perché quello diventa un aspetto marginale se la squadra gira”

HIGUAIN – “sento parlare del Pipita in crisi per quattro partite in cui non ga gol. Quando un bomber abitua troppo bene il suo pubblico si diventa esigenti, rischiando anche di esagerare nel senso opposto”

QUESTIONE DI MODULO? – “no, non è questione di modulo- Ero consapevole del fatto che ci sarebbero state difficoltà iniziali nel cambiare squadra a gennaio. Ambiente nuovo e modo di giocare diverso. All’Inter ho iniziato mantenendomi largo, il mister ha cambiato diversi moduli ma non credo lo abbia fatto per me. Nella Samp sono partito con il 4-3-1-2 e strada facendo si è passati al 4-3-3: facevo l’esterno del tridente con Muriel e Cassano punta. Non mi da fastidio giocare sulla fascia, non sono uno che sta fermo durante tutta la partita aspettando il pallone giusto per segnare”

EUROPEO – “Normale avere la convocazione dell’Italia come obiettivo, a giugno. Spero che ci sia la possibilità di andarci”

JUVENTUS – “Andiamo a Torino per guardare la Juventus dritta negli occhi. Niente soggezione, bisogna giocarsela altrimenti saremmo già sconfitti in partenza. Invece abbiamo qualità. Ci vuole una partita di sacrificio e coraggio. Affrontiamo una squadra che è davanti perché ha sbagliato meno di tutti. La Juve è abituata a giocare su più fronti, non credo possano risentire degli impegni europei”

PRECEDENTE – “Con Icardi una scoppola alla Juve la rifilammo? Speriamo porti bene. Icardi è cresciuto tanto, già ai tempi della Samp si capiva che era in grado di sfondare”

OBIETTIVI – “Lo scudetto era difficile, restiamo concentrati su quanto prefissato dalla società, ovvero il terzo posto”

RONALDO – “mi ha fatto piacere sentire la stima che ha per me. Ronaldo è il mio idolo da sempre, ha vinto abbastanza”

CHI LEVEREI? – “visto che sono un attaccante ti dico Barzagli: è sempre un grande e si aiuta con l’esperienza”

SORIANO – “non so quale sarà il suo futuro, è un giocatore straordinario che sa interpretare bene le due fasi. Dovessimo prenderlo, sarebbe un grande acquisto”

(Corriere dello Sport)