primo piano

EL, il sesto posto è un miraggio. Ma c’è uno spiraglio: arrivando settimi…

Riccardo Fusato

Con la sconfitta di Marassi, l’Inter si è allontanata, forse definivamente, dal sesto posto che ad oggi dista 9 punti. Ma attenzione, perché con una serie di incastri e combinazioni anche arrivando al settimo posto i nerazzurri potrebbero...

Con la sconfitta di Marassi, l’Inter si è allontanata, forse definivamente, dal sesto posto che ad oggi dista 9 punti. Ma attenzione, perché con una serie di incastri e combinazioni anche arrivando al settimo posto i nerazzurri potrebbero entrare in Europa.

Ma andiamo con ordine. La vincente dell’Europa League, a partire da quest’anno, ha accesso diretto alla Champions League. Se a vincere l’EL fosse una delle squadre italiane in corsa che, allo stesso tempo, fallisse la qualificazione diretta alla Champions ma centrasse un piazzamento per l’Europa League (tra 4° e 6° posto), si aprirebbero le porte delle coppe anche per un’altra squadra italiana, la settima in classifica. Un posto che, in teoria, spetterebbe alla vincitrice della Coppa Italia, se non fosse che le quattro semifinaliste (Juventus, Fiorentina, Lazio e Napoli) hanno praticamente in tasca il pass per le coppe europee 2015/2016.