primo piano

ESCLUSIVA De Rosa: “Tutto su Thohir-Inter: tempi, problemi. Tronchetti…”

Nella giornata di ieri i principali quotidiani riportavano dell’interesse di imprenditori indonesiani  per l’acquisizione del pacchetto di maggioranza dell’Inter. Oggi il Mister X ha un nome ben preciso e si tratta di Erick...

Alessandro De Felice

Nella giornata di ieri i principali quotidiani riportavano dell'interesse di imprenditori indonesiani  per l'acquisizione del pacchetto di maggioranza dell'Inter. Oggi il Mister X ha un nome ben preciso e si tratta di Erick Thohir, businessman indonesiano strettamente legato a investimenti nel mondo dello sport, come già documentato da FcInter1908.it. Per capire qualcosa in più sull'ennesima possibilità di partnership di Moratti con una cordata estera, dopo cinesi e kazaki, per la cessione dell'Inter e la costruzione di uno stadio di proprietà, FCINTER1908.IT ha intervistato in esclusiva Federico De Rosa, giornalista del Corriere della Sera ed esperto di finanza. De Rosa oggi ha riportato sul Corriere le linee guida del possibile affare con Thohir e ci ha voluto svelare qualche retroscena sulla trattativa in corso tra Moratti ed il magnate asiatico. Ecco le sue dichiarazioni:

Salve De Rosa, sappiamo che l'Inter ha in corso una trattativa con Thohir, magnate indonesiano con interessi economici nel mondo sportivo. Avendo chiuso da poco una partnership con la Pirelli, ci chiedevamo se Tronchetti Provera abbia avuto un ruolo da mediatore nell'affare con Moratti.

Tenderei ad escludere un ruolo di mediazione di Tronchetti Provera nella trattativa. Credo piuttosto che nell'ambito dell'operazione che ha fatto la Pirelli in Indonesia con la Astra Otopart (gruppo Astra International di cui è cofondatore Teddy Thohir, padre di Erick), qualcuno dell'entourage possa aver facilitato il contatto con Thohir. Come ulteriore coincidenza  Moratti si è affidato, per cercare una partnership nella costruzione dello stadio, alla banca d'affari Lazard, che ha seguito e segue tuttora parechie vicende legate alla Pirelli e a Tronchetti Provera.

Ci puoi dire a che punto è la trattativa al momento?

Da quello che mi risulta gli indonesiani sono stati da subito i principali interlocutori di Moratti, anche se nel frattempo sono arrivate altre manifestazioni di interesse per l'Inter. É vero che parallelamente c'erano colloqui con gli imprenditori kazaki i quali, secondo alcune fonti, avrebbero addirittura appreso della trattativa Moratti-Thohir dai giornali. Fatto sta che anche gli indonesiani si sono spazientiti per le indiscrezioni trapelate oggi sui quotidiani.

Moratti sta forse temporeggiando perchè non è convinto di privarsi della maggioranza delle quote azionarie dell'Inter?

Io non credo si possa parlare di temporeggiamento di Moratti. Il suo volere al momento non è noto. Certamente questo genere di trattative sono sempre molto complesse e richiedono tempo per effettuare tutte le verifiche del caso. Gli indonesiani, inoltre, non sono fisicamente qui e immagino stiano trattando i loro avvocati. Questo comporta, seppur per una trattativa segretissima, il coinvolgimento di un certo numero di consulenti e spiega la tempistica non immediata, con i vari passaggi di carte ed informazioni. Tutto tralasciando il fuso orario...

Thohir accetterebbe di entrare nell'Inter solo come socio di minoranza?

Non so dirti se accetterebbe questa ipotesi ma non lo escluderei del tutto. Nei Philadelpia 76ers, ad esempio, è entrato con una partecipazione di minoranza in un consorzio che ha poi acquistato la maggioranza del team. Poi Moratti ha sempre parlato di partnership e se dovesse trovarsi bene, suppongo, potrebbe concedergli maggiori quote successivamente.

Da quello che sai lo stadio sarebbe uno dei punti principali della trattativa?

Lo stadio sarebbe certamente il punto principale della trattativa.

L'affare ha buone probabilità di concludersi in modo positivo?

La trattativa è molto seria e delicata. Al momento non è possibile dire con certezza se andrà a buon fine. Di sicuro ci sono alte probabilità che l'Inter possa annunciare una partnership a fine campionato.

Se fosse effettivamente con gli indonesiani, lo scenario ideale potrebbe essere annunciarlo durante la tourneè dell'Inter a giugno...

Sì, questo è certamente uno scenario plausibile. Poi, se dovessero firmare davvero, sono convinto che l'annuncio verrebbe dato da là.

Quali nuove idee nel campo del merchandising potrebbe portare Thohir per rilanciare il brand Inter?

Io credo che il punto di riferimento sarà il modello di business dei grandi club americani di basket, quindi eventi legati al marchio, merchandising, dove l'Inter puó sfruttare ancora di piú un marchio molto conosciuto a livello internazionale. Poi vi è la possibilitá di allargare geograficamente il bacino degli appassionati, ad esempio con delle nuove tournèe...

Puoi aggiungerci, per concludere, qualcosa riguardo alla famiglia Thohir?

Posso svelarti questa curiosità sull'amore della famiglia Tohir nei confronti dell'Italia: il fratello di Erick si chiama Garibaldi Thohir ed è il numero uno della Adaro Energy, big indonesiano del carbone.

SI RINGRAZIA FEDERICO DE ROSA PER LA CORTESIA E LA DISPONIBILITA'

La riproduzione anche di una parte dell'articolo è consentita solo con citazione della fonte fcinter1908.it. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.