primo piano

ESCLUSIVA Foti (Fifa): “Thohir aspetta fine Mondiale, Mazzarri resterà  a scadenza. Il futuro? Di due ex”

FCINTER1908.IT ha contattato in esclusiva l’agente Fifa Simone Foti, che ha parlato ampiamente dei movimenti di mercato e le prospettive future di casa Inter: Queste le sue dichiarazioni: “Diciamo che al momento tutto tace. Thohir...

Francesco Parrone

FCINTER1908.IT ha contattato in esclusiva l'agente Fifa Simone Foti, che ha parlato ampiamente dei movimenti di mercato e le prospettive future di casa Inter: Queste le sue dichiarazioni: "Diciamo che al momento tutto tace. Thohir sta aspettando il termine del Mondiale per vedere se possa saltar fuori qualche buon giocatore da acquistare. A tal proposito mi ricordo Boateng che fu preso dal Milan dopo il Sudafrica che non è un fuoriclasse ma fu importante per la vittoria dello scudetto. Tutte le società e quindi anche l'Inter stanno attendendo il colpo giusto e qualche rivelazione, uno su tutti è Darmian che può rivelarsi un bell'acquisto. Tutto il mercato al momento è dettato dal Mondiale. Il mio pensiero è che prima arriveranno giocatori per il centrocampo, dovrebbe essere tutto fatto per M'Vila anche se molto dipenderà da Taider. Anche Behrami è un serio obiettivo, Mazzarri lo ritiene importante...".

In difesa invece tiene banco il riscatto di Rolando e l'attesa del rinnovo di Ranocchia. Che idea si è fatto?"Parto dal presupposto che con Vidic si possa costruire una bella difesa. Sicuramente Mazzarri passerà a 4, giocherà con Nagatomo o D'Ambrosio, al centro Vidic con la sua esperienza potrà far crescere Juan Jesus, Andreolli e Ranocchia qualora dovesse restare. Non dimentichiamoci di Campagnaro che sa il fatto suo anche se sarà il suo ultimo anno di contratto. Rolando sicuramente sarebbe molto utile perchè ha fatto vedere qualità e dimostrato di essere un buon giocatore, lui in coppia con Vidic li vedrei benissimo, tuttavia se non dovesse essere riscattato l'Inter a quel punto punterà su Ranochia e Juan Jesus, sono molto fiducioso. La mia paura tuttavia è su Ranocchia, lui può andare alla Juve e far vedere tutte le sue potenzialità con Conte che lo conosce benissimo".

Con l'attacco orfano di Milito e il possibile prestito di Ruben Botta l'Inter avrà sicuramente bisogno di rinforzi di spessore. Lei chi vede tra i candidati?"Bisognerà capire quali sono le idee tattiche di Mazzarri. Ultimamente avevo sentito di una possibile modifica al modulo passando al 4-3-3. In questo modo Icardi sarebbe la prima punta, e Palacio con un altro giocatore andrebbero a fare gli esterni. Si parla di Cerci ma resta un colpo difficile perchè è corteggiato da tanti. Poi ci sono anche Jovetic, Osvaldo e un clamoroso ritorno di Biabiany che farebbe sicuramente bene".

Su futuro di Guarin, Alvarez e Kovacic invece cosa ci dice? Dopo questa stagione deludente e un Mondiale da non protagonisti l'Inter deve trattenerli?"Sono convinto che alla fine Guarin andrà via, si parla di Juve ma anche all'estero ci sono pretendenti. Per una cifra tra i 15-20mln di euro l'Inter deve venderlo. Anche Alvarez secondo me potrebbe andare, quest'anno ha giocato molto ma onestamente non mi ha convinto, è troppo discontinuo e si è reso protagonista con prestazioni opache. Kovacic invece deve essere un punto di partenza, è ancora molto giovane non dimentichiamolo. Deve gestire tanta pressione, è arrivato all'Inter a 18 anni, deve ancora crescere e deve trovare anche lui continuità per potersi esprimere al meglio. Piano piano uscirà fuori il suo talento...".

Crede che Mazzarri punterà su di lui?"Quest'anno non lo ha fatto molto. Con l'addio di Cambiasso, la probabile partenza di Guarin, Alvarez, Taider e Kuzmanovic, alla fine su li lui si dovrà puntare per forza. Kovacic e Hernanes potrebbero affincare M'Vila o Behrami in un centrocampo a tre...".

Proprio sul futuro di Mazzarri che idea si è fatto?"Mazzarri farà come ha fatto con la Samp e il Napoli. All'Inter secondo me stanno pensando a un ritorno, non parlo di Mancini ma dico Mourinho. Alla fine lui ha sempre ribadito di voler tornare in futuro all'Inter, già questo sarà il secondo anno al Chelsea e a parer mio tra qualche anno lo potremo rivedere in nerazzurro. Io comunque punterei anche su Simeone, sicuramente non è facile da portar via in questo momento ma solitamente un tecnico dopo 2-3 anni ha voglia di cambiar aria e avere nuove sfide. Il migliore al momento è lui per puntare in alto...".

Tornando a prima, il mercato non è ancora decollato ma seguendo quotidianamente le questioni nerazzurre si nota come molti top players che giocano all'estero non gradiscano tanto il campionato italiano. Secondo lei in questo caso, è solo la Serie A che attira poco o anche l'Inter in questi anni ci ha messo del suo?"Si in effetti anche giocatori come Caner Erkin non hano fatto i salti di gioia quando l'Inter lo ha cercato, figuriamo i vari Lamela, Dzeko, Jovetic e altri. Non è sicuramente una bella situazione, il calcio italiano non sta andando a gonfie vele e la prova la danno le ultime due edizioni di Champions League. I grandi campioni guardano ad altri campionati, ma anche l'Inter negli ultimi quattro anni ha fatto poco. Quest'anno è riuscita a raggiungere l'Europa League con non poche difficoltà e questa competizione purtroppo non attira come la Champions...".

 

SI RINGRAZIA SIMONE FOTI PER LA GRANDE DISPONIBILITÀ E GENTILEZZA

La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInter1908.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge