- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Intervenuto ai microfoni di MilanNews, il giornalista del Sole 24 Ore Carlo Festa ha parlato degli argomenti affrontati nel Congresso del Partito Comunista in Cina nell'ottobre scorso: "Nel Congresso del Partito Popolare Cinese di calcio non hanno proprio parlato, così come di Inter e Milan. Hanno dato una strategia globale per le aziende cinesi e all'interno di ciò sono compresi gli investimenti in alcuni settori considerati strategici come ad esempio l'energia, ma non l'intrattenimento. Men che meno il calcio".
Di conseguenza non dobbiamo aspettarci uno sblocco nel breve periodo delle famose restrizioni date dal governo cinese. nell'esportazione di capitali. E' corretto?
"No. Questo, però, non vuol dire che i cinesi di Milan e Inter non potranno investire, ma che non potranno avere finanziamenti dalle grandi banche cinesi. Se si complica il reperimento di nuovi potenziali soci? Questo vale per tutte le aziende che hanno base in Cina. Tutti i soci a partecipazione statale che Li Yonghong aveva detto di avere al momento del closing, non ci potranno essere. Non vale, però, per aziende con sede ad Hong Kong, ad esempio, perché quella regione della Cina ha una legislazione speciale. Lì potranno essere ricercati nuovi investitori".
© RIPRODUZIONE RISERVATA