- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Caos alle finali dei Giovanissimi Nazionali. Un errore nei cambi costa all'Inter la sconfitta tre a zero a tavolino contro la Reggina. I calabresi, dopo la decisione della Figc, salgono in classifica ed estromettono dalle semifinali la Juventus.
Le sostituzioni durante la partita contro gli amaranto sono state otto anziché sette. Il giudice sportivo dà ai ragazzini di Salvatore Cerrone partita persa a tavolino e la classifica del girone cambia così: Reggina 6; Inter 6; Juventus 4; Roma 1. I bianconeri che erano secondi scendono al terzo posto e di fatto perdono la possibilità di giocare la semifinale.
PROTESTE JUVE - L'amministratore delegato Beppe Marotta, in una nota ufficiale - come riporta La Gazzetta dello Sport, sul suo sito - dice: "Siamo molto dispiaciuti per quanto è successo. La nostra squadra ha visto sfumare un traguardo conquistato sul campo, frutto del lavoro di un’intera stagione. La cosa più difficile è stata spiegare la situazione ai ragazzi, che hanno lottato lealmente per l’intero campionato e si sono visti privare di una qualificazione ottenuta meritatamente, per un errore — peraltro grave — commesso da altri. Considerata la loro giovane età e il grande spirito mostrato in questa stagione, avranno occasione di puntare in futuro a obiettivi più importanti e usciranno ancora più forti da questa esperienza. Ho già parlato con Gianni Rivera, presidente del Settore Giovanile Scolastico della Figc, per esprimergli tutto il mio disappunto per un regolamento che andrebbe modificato per evitare in futuro il ripetersi di fatti di questo tipo".
RAMMARICO INTER - L'Inter, tramite Roberto Sameden, si dice dispiaciuta per la situazione che si è venuta a creare: "E' stata una disattenzione e ne siamo rammaricati, ho chiamato Giovanni Rossi, capo del settore giovanile juventino per porgergli le nostro scuse. Non è una bella figura e anche noi abbiamo perso il primo posto e dovremo giocare il derby". Le semifinali Reggina-Napoli e Milan-Inter si giocheranno il 26 giungo alle 18.
IL COMUNICATO DELL'INTER - Con una nota sul proprio sito l'Inter spiega la situazione: "Sarà Milan-Inter una delle due semifinali dei Giovanissimi Nazionali. Il derby per l'accesso alla finale scudetto di categoria si giocherà domani, 26 giugno 2012, alle ore 18, allo stadio "Mangiavacchi" di San Quirico d'Orcia, sempre in provincia di Siena. Per un errore tecnico è stato annullato il risultato ottenuto sul campo dai nerazzurri contro la Reggina (3-0; nella foto il centravanti Federico Bonazzoli, autore ieri di un gol) e sostituito dalla sconfitta a tavolino (3-0), come da comunicato ufficiale numero 140 del Settore Giovanile e Scolastico della Figc contenente il provvedimento disciplinare del Giudice Sportivo in base al referto arbitrale. L'Inter si è dunque qualificata alle semifinali come seconda classificata del gruppo 1, alle spalle della stessa Reggina, e affronterà la prima del gruppo 2 (il Milan) invece che la seconda (il Napoli). Il provvedimento nei confronti dei nerazzurri è stato causato da errore sul numero delle sostituzioni da parte di un dirigente accompagnatore: per la categoria Giovanissimi durante la stagione tutti i ragazzi in panchina possono entrare in campo (essendo sette a disposizione), mentre durante le finali ne possono essere sostituiti sempre sette, ma avendone in panchina nove".
© RIPRODUZIONE RISERVATA