primo piano

Fitch, rating BB- per Inter Media and Co: “Adeguata posizione di liquidità, outlook stabile”

Fitch ha assegnato a Inter Media and Communication un rating di 'BB-' con outlook stabile. Buono il giudizio sulla stabilità di Suning

Eva A. Provenzano

Fitch ha assegnato a Inter Media and Communication un rating di 'BB-' con outlook stabile. La valutazione considera la stabilita' della Serie A nel panorama calcistico europeo e il solido supporto storico e individuale dell'Fc Internazionale e riflette il profilo creditizio consolidato. Storicamente il team, secondo Fitch, ha anche fatto affidamento su un forte supporto degli azionisti, con capacità di rifinanziamento collegata alla performance sul campo del team. La prospettiva stabile riflette un'adeguata posizione di liquidità su base consolidata.

Nello stesso comunicato si legge:

L'Inter ha una storia di 112 anni e storicamente la più alta presenza nel campionato di calcio italiano. Ha anche una storia di forti prestazioni dopo aver vinto 18 campionati e tre coppe UEFA e nel 2010 il Triplete - il campionato, la Champions League e la Coppa Italia. Il club è anche l'unico club italiano che non è mai retrocesso.

Mentre Milano ha due club principali (AC Milan e FC Inter), la grande area metropolitana, essendo la capitale italiana dell'impresa, è ampiamente favorevole economicamente a entrambi i club. È anche l'area metropolitana più popolosa (7,5 milioni + persone) e la regione più ricca d'Italia.

Il club ha migliorato la diversità delle entrate negli ultimi tre anni grazie all'aumento delle entrate commerciali, che crea meno dipendenza dalle entrate dei media. La storia recente ha mostrato una gestione incerta dei costi, sebbene sia migliorata negli ultimi tre anni.

Sulla valutazione pesa anche il fatto che l'Inter gioca in uno stadio storico ma datato come San Siro. Il confronto viene fatto con il modello Arsenal:

Il peer con rating pubblico più vicino è Arsenal Securities plc le cui note valutate "BBB" sono analizzate su una base consolidata simile sebbene con una struttura del debito diversa e completamente ammortizzante. La valutazione KRD dell'Arsenal è "più forte" dell'Inter a causa delle valutazioni "più forti" sia per il modello di business della lega, il rinnovo delle infrastrutture e la struttura del debito. 

(Fonte: fitchratings.com)

tutte le notizie di