LEGGI ANCHE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
primo piano
Getty Images
Davide Frattesi è ormai a un passo dall’Inter. Dopo l’addio di Marcelo Brozovic, il club nerazzurro ha accelerato per la mezzala del Sassuolo. Accordo totale tra le parti: prestito con obbligo di riscatto fissato a 25 milioni di euro, con l’aggiunta del cartellino di Samuele Mulattieri, valutato 8 milioni. Ecco l’impatto dell’operazione a bilancio, svelato da calcioefinanza.it.
“Ricordiamo che si tratta comunque di due operazioni separate. Partendo da Frattesi, e considerando anche il prezzo di Mulattieri, il centrocampista verrebbe valutato 33 milioni di euro. Trattandosi di un’operazione in prestito con obbligo di riscatto, generalmente chi acquista iscrive subito a bilancio il costo del calciatore, mentre chi vende aspetta che scatti l’obbligo di riscatto (che può dipendere da svariate condizioni e dunque maturare in momenti diversi della stagione) prima di iscrivere a bilancio la plusvalenza.
Guardando l’operazione dalla sponda dell’Inter, un acquisto a 33 milioni di euro – con un contratto di cinque anni – comporterà una quota ammortamento pari a 6,6 milioni di euro. A questa si aggiungerà lo stipendio lordo del calciatore, che dovrebbe essere pari a 4,63 milioni di euro circa (calcolandolo su una base di 2,5 milioni di euro netti). Nel complesso, Frattesi peserà dunque per 11,23 milioni di euro sui conti 2023/24”, si legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA