03:03 min

primo piano

Frey: “Inter, Champions non scontata. Spalletti sembrava l’uomo giusto, adesso…”

Gianni Pampinella

In una lunga intervista rilasciata a Goal.com, l'ex portiere ha parlato del momento complicato che sta attraversando l'Inter

In una lunga intervista rilasciata a Goal.com, Sebastien Frey ha affrontato vari temi. L'ex portiere si è soffermato soprattutto sul momento delicato che sta attraversando l'Inter.

L’Inter per tornare a vincere ha bisogno di un allenatore come Conte o Mourinho o potrebbe essere sufficiente dare, ma farlo davvero, fiducia totale a Spalletti? "Credo che questa risposta la daranno i prossimi risultati, perchè all’inizio Spalletti sembrava essere l’uomo giusto per la situazione anche se gestire una squadra così importante come l’Inter non è facile. Penso che nelle prossime partite sicuramente si capirà se lui è davvero in grado di gestire una squadra e una piazza così importanti perchè l’Inter vuole ricreare un progetto per tornare a competere con la Juve nel campionato italiano e tornare a essere protagonista in Champions e solo se ci saranno i risultati Spalletti si guadagnerà la fiducia, altrimenti inevitabilmente vengono fuori ovviamente tanti nomi tra cui quelli di due grandi allenatori, peraltro attualmente liberi, come Conte o Mourinho".

Detto dell’allenatore, in casa Inter c’è un’altra grana che riguarda il rapporto tra i tifosi ed il loro capitano, Mauro Icardi. Il calciatore più forte della squadra, ma anche il più discusso: credi che le questioni legati al rinnovo del contratto stiano influenzando le sue prestazioni? “Penso di sì, e penso che stiano influenzando anche i risultati dell’Inter perchè appunto stiamo parlando di Icardi, il capitano dell’Inter e probabilmente come hai detto tu il giocatore più forte e più decisivo di questa squadra. È nell’occhio del ciclone per tutte le vicende che non riguardano il calcio ed è inevitabile che inconsciamente possa essere coinvolto in questa faccenda che lo tocca personalmente anche perchè immagino che i tifosi dell’Inter, anche attraverso i social, mandino tanti messaggi e credo che questo possa influenzarlo: non è al massimo della serenità e questo si vede anche in campo. Quindi sì, per me tutto questo influisce sulle sue prestazioni: tutte le vicende extra-sportive che non riguardano il campo, il rinnovo del contratto, tutto il contorno di Icardi... forse sarebbe meglio in questo momento mettere tutto da parte proprio per dargli un po’ più di tranquillità. E perchè l’Inter ha bisogno di Icardi”.

Ma, in fin dei conti, ti aspetti che l’Inter riesca a chiudere il campionato tra le prime quattro in classifica? “A livello personale lo spero, perchè è una squadra dove ho giocato, dove sono cresciuto, e dunque ovviamente tra tutte le squadre in lotta per la Champions faccio il tifo per l’Inter. Però la vedo meno facile rispetto ad un paio di mesi fa. Se un paio di mesi fa mi avessi fatto questa domanda ti avrei detto “assolutamente sì”, ma considerando che le altre squadre sotto stanno bussando, stanno facendo risultati e guadagnando fiducia, diventa certamente complicato in questo momento”.

(Goal.com)