primo piano

Gds: ” 9 gare in 33 giorni, Ranieri si gioca l’Inter”

Riccardo Fusato

E’ arrivato il momento di fare sul serio. L’Inter e Massimo Moratti si affidano a Claudio Ranieri per la rimonta in campionato, sfruttando l’esperienza del tecnico che deve dare il proprio marchio perchè lui sa come si fa a dare...

E' arrivato il momento di fare sul serio. L'Inter e Massimo Moratti si affidano a Claudio Ranieri per la rimonta in campionato, sfruttando l'esperienza del tecnico che deve dare il proprio marchio perchè lui sa come si fa a dare la scossa. Ma adesso bisogna passare dalle parole ai fatti.

Sfruttando la sosta del campionato il mister nerazzurro a potuto lavorare con calma e bene. Ha insegnato, tattica, ha fatto benzina nelle gambe dei giocatori. La squadra è ferma in campionato dal 29 ottobre, ma in questi giorni l'input del presidente è stato chiaro: bisogna centrare almeno il terzo posto, se è vero il fatto che almeno in Champions, l'obbiettivo qualificazione dovrebbe essere al sicuro. Non è comunque un segreto che anche Ranieri, oltre alla squadra si gioca molto in questo periodo, perchè è vero che è forte di un contratto biennale, ma è altrettanto vero che molto del suo futuro passa inevitabilemente dal raggiungimento dell'Europa che conta.

Primo tassello a livello tattico potrebbe essere un cambio di modulo, dal 4.3-1-2 al 4-2-3-1, con Forlan, Sneijder e Zarate a supporto di Pazzini o Milito. Parole confortanti nei confronti del tecnico arrivano anche da Stankovic: "Ranieri? Sta facendo un ottimo lavoro, ho tanta fiducia in lui».