00:40 min

primo piano

GdS – Dalbert-Cancelo, è full immersion di tattica. Fisico ok, adesso Spalletti…

Francesco Parrone

Il brasiliano è in condizione ma il tecnico vuole inserirlo con calma. Vale lo stesso per Cancelo, ieri al suo primo allenamento

La prestazione sufficiente di Dalbert con il Betis Siviglia non preoccupa Luciano Spalletti. La condizione atletica è assolutamente in linea con tutti gli altri giocatori. Basta ricordare che il brasiliano, in piena trattativa con l’Inter, è stato utilizzato dall’allenatore del Nizza Lucien Favre durante le fasi preliminari estive di Champions League. Secondo riporta La Gazzetta dello Sport, ad Appiano Gentile lo staff di Spalletti lo ha trovato in condizioni fisiche più che sufficienti.

In realtà ciò che lo ha tenuto lontano dal campo domenica sera contro la Fiorentina è solo una questione tattica. La sua caratteristica principale è la forza, la capacità di spingere lungo la fascia senza soluzione di continuità cercando la linea di fondo per il cross. Dalbert deve capire i movimenti della linea difensiva, quando accorciare e quando scappare. Tutti elementi che si possono affinare soltanto con l’allenamento quotidiano. Ecco perché il nuovo acquisto sta seguendo un’immersione di tattica italiana oltre ai canonici allenamenti con il gruppo.

Sabato sera si va a Roma, contro i giallorossi che proprio sulle ali spingono e vanno forte. I pensieri di Spalletti riguardano proprio se sarà pronto per l’utilizzo immediato.

Stessa situazione per il neo arrivato Joao Cancelo. Anche lui ha una condizione fisica buona dopo aver giocato l’intera gara di campionato di settimana scorsa del Valencia contro il Las Palmas. Ma varrà il discorso tattico valido per il collega brasiliano. La curiosità vuole che entrambi ricoprano un ruolo delicato, sull’esterno, dove la Roma affonderà maggiormente.

(Fonte: Matteo Brega, La Gazzetta dello Sport 23/8/17)