primo piano

Gds: l’Inter rischia l’Europa? Neanche per sogno

Secondo alcune voci trapelate ieri, in caso di censura dello scudetto ’05/’06, l’Inter avrebbe dovuto rinunciare anche alla Champions League della prossima stagione. Nulla di più falso. A tranquillizzare i tifosi interisti ci ha...

Daniele Vitiello

Secondo alcune voci trapelate ieri, in caso di censura dello scudetto '05/'06, l'Inter avrebbe dovuto rinunciare anche alla Champions League della prossima stagione. Nulla di più falso. A tranquillizzare i tifosi interisti ci ha pensato la Gazzetta dello Sport che ricorda il precedente favorevole al Milan, nell'anno successivo alla bufera provocata da Calciopoli. Infatti, in quella occasione l'Uefa non potè respingere l'iscrizione dei rossoneri (loro non vennero semplicemente censurati, ma condannati del tutto), che poi, ironia della sorte, vinsero il titolo. Quindi, per evitare chiacchiere, il 27 aprile del 2007 sono entrati in vigore i nuovi Statuti Uefa che prevedono la possibilità di respingere «l’iscrizione di squadre coinvolte direttamente o indirettamente in attività volte a influenzare il risultato», dall'entrata in vigore degli Statuti stessi. 

Ed è proprio grazie a questa modifica che anche il Porto ha potuto iscriversi all'edizione della Champions del 2009, in quanto la società portoghese era stata indagata per avvenimenti precedenti al 27 aprile 2007.