Il ritorno dell'Inter in Champions ha fatto scattare la molla: la dirigenza ha perfezionato operazioni importanti, la rosa è più ampia ed è stata migliorata qualitativamente a tal punto che Spalletti si trova di fronte ad una nuova sfida: "dosare forze e gestire uomini", come riporta La Gazzetta dello Sport. Il tecnico ha esperienza in Champions (51 presenze, esclusi i preliminari, dal 2006 al 2016) e in sei partecipazioni alla fase a gironi, solo una volta (2012-2013 con lo Zenit) ha fallito l'accesso agli ottavi.
primo piano
GdS – Le conseguenze delle limitazioni UEFA sulla lista Champions dell’Inter. Spalletti…
C'è un filo conduttore che accomuna le operazioni estive del mercato nerazzurro
ROSA - La Rosea sottolinea come Spalletti abbia chiesto ed ottenuto dalla dirigenza l'acquisto di "titolari", sebbene una distinzione tra squadra di Champions e Campionato non sia da considerare reale. Le limitazioni UEFA hanno fatto sì che i dirigenti seguissero e prendessero giocatori polivalenti, in grado di giostrare su più ruoli: "Da Asamoah terzino e mediano a Nainggolan rifinitore e interno, fino ai jolly d’attacco Politano e Keita: moltiplicare le risorse all’interno degli stretti limiti Uefa. Questo discorso va di pari passo con quello legato alla moltiplicazione delle soluzioni tattiche".
TOTTENHAM - Si avvicina il debutto in Champions League contro il Tottenham, in programma tra due settimane. I nerazzurri arriveranno alla sfida con grande emozione e attesa, consci del fatto che Icardi potrebbe essere tenuto a riposo con il Parma - il suo rientro in Italia è previsto per giovedì, sabato invece c'è la sfida contro i ducali dove potrebbe essere riproposto Keita in attacco - per lanciarlo contro gli Spurs. "Per il resto ipotizzabile una rotazione dei tre centrali «titolari» (anche se Miranda è stato fin qui utilizzato poco), e una gara a testa per D’Ambrosio e Vrsaljko, terzini diversi ma considerati entrambi affidabili. Gagliardini si giocherà le sue carte in A, poi Spalletti farà partire il suo piano C. C come Champions, ma anche come cambi e continuità: i primi saranno necessari, la seconda va ricercata, nei risultati e nel gioco", chiosa la Gazzetta dello Sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA