- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Il primo vero test per i centrali nerazzurri arriverà domani sera nella sfida contro la Roma. L’ Inter poi, -secondo quanto ricorda La Gazzetta dello Sport - in casa dei giallorossi ha una storia recente da mani nei capelli. Malgrado abbiano quasi dominato il grande duello italiano tra il 2005 e il 2010 - e con 115 gol abbia nei giallorossi la vittima preferita in trasferta -, i nerazzurri all’Olimpicocontro De Rossi e compagni non vincono in campionato dall’ottobre 2008.
Spalletti per l'occasione potrebbe optare su un centrocampo più solido con la cerniera Gagliardini-Vecino e Borja trequartista. Ma il duello chiave rimane quello tra i due centrali nerazzurri e Dzeko. Vero che durante l’ottima tourné asiatica Miranda e Skriniar hanno già ammutolito gente del calibro di Lewandowski e Morata, ma quelle contro Bayern e Chelsea erano pur sempre amichevoli e i due bomber erano ben lontani da una forma accettabile.
Quella che invece hanno subito mostrato il 33enne brasiliano e il 22enne slovacco. Entrambi hanno motivazioni super dopo che Joao in primavera era stato accusato di essere poco leader ma anche poco difensore e Milan è arrivato in luglio con una pesante quotazione di 33 milioni. L’intesa è poi cresciuta spontanea, con l’ex Samp straripante fisicamente e aggressivo mentre Miranda gli dà spesso copertura e chiude l’ultimo spiffero. Solo Fazio (219) ha vinto più duelli di Miranda (218) tra i centrali dello scorso campionato. Joao è stato però il difensore che ha recuperato più possessi palla in assoluto lo scorso anno: 256. In questa graduatoria Skriniar figura quarto con 245 possessi recuperati ed è al top nelle statistiche dei nati dal 1993 in poi.
Dzeko, Defrel, Perotti ed El Shaarawy saranno ben altro banco di prova rispetto agli attaccanti della Fiorentina, soprattutto per lo slovacco che fa già sognare i tifosi. Lo score personale dei due centrali di Spalletti contro l’ex City tra l’altro non è impeccabile. Miranda ha giocato tre volte contro la Roma, subendo gol da Dzeko nel match del 2 ottobre scorso. Il bosniaco però alla Samp di Skriniar ha segnato in entrambe le sfide della scorsa stagione. Uno stimolo in più per entrambi.
(Fonte: Luca Taidelli, La Gazzetta dello Sport 25/8/17)
© RIPRODUZIONE RISERVATA