primo piano

GdS- Non è derby da snobbare. Se la Juve esce con squadre medie…

Il derby ai tempi della crisi. Quella che vedrà opposte Milan e Inter questa sera allo stadio S.Siro di Milano è una stracittadina che ha perso per strada la gloria degli anni passati. Tuttavia, la Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina,...

Alessandro De Felice

Il derby ai tempi della crisi. Quella che vedrà opposte Milan e Inter questa sera allo stadio S.Siro di Milano è una stracittadina che ha perso per strada la gloria degli anni passati. Tuttavia, la Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina, pone il lettore davanti ad una cruda verità e diffida dal sottovalutare questo match. 

L'Italia vive un gran momento di crisi e la Juventus - da tre anni dominatrice del campionato - continua a fare barbare figure in Europa, uscendo prima dalla Champions per mano del Galatasaray e poi dalla coppetta (così la chiamavano loro) per mano del Benfica. Insomma, non è periodo di snobismi. "Questo derby vale solo la qualificazione in Europa League?" Bene -prosegue la Gazzetta dello Sport- "allora deve essere accolto con soddisfazione dal nostro movimento ormai scivolato al quinto posto del ranking continentale". Si è tornati indietro di trent'anni, ma giunti a questo punto, sempre meglio qualificarsi alle competizioni internazionali, che stare a guardare da casa.