00:18 min

primo piano

GdS – Recupero del pallone, pressing alto: quanto è cresciuta l’Inter. Pioli…

Riccardo Fusato

L’Inter si porta a casa la settima vittoria consecutiva e dà l’impressione di essere arrivata ad una svolta della sua stagione

L’Inter si porta a casa la settima vittoria consecutiva e dà l’impressione di essere arrivata ad una svolta della sua stagione, prova ne sia il fatto che, si differenzia dalle precedenti per tanti aspetti, tra l’atteggiamento nel recupero del pallone. Prima i nerazzurri attendevano in modo passivo l’avanzata degli avversari e cercavano di intervenire soltanto quando erano nei pressi dell’area di rigore. Adesso, invece, si va in pressing, si attacca il portatore di palla nemico, lo si costringe a giocate difficili e ciò è reso possibile dalla coesione dei reparti.

L’Inter ha un baricentro alto (54,3 metri) e va a recuperare la palla a 40 metri, cioè prima che gli avversari oltrepassino la metà campo. E’ un modo di schierarsi e di interpretare la partita decisamente più coraggioso rispetto al passato, senza che questo coraggio diventi sinonimo di presunzione. Pioli deve lavorare ancora parecchio su certe amnesie difensive, anche se la qualità là dietro non è elevatissima, e soprattutto deve pretendere una maggiore continuità nell’arco della stessa sfida. Dettagli che possono fare la differenza.

(Gazzetta dello Sport)