Quanto hanno fruttato i soldi spesi per i contratti? La Gazzetta dello Sport in edicola stamattina fa i conti ai presidenti (o meglio agli amministratori delegati) delle squadre di Serie A. Il giornale sportivo ha messo in fila i giocatori del campionato italiano in base al loro stipendio. Il più ricco è Ibra con nove milioni l’anno, secondo Eto’o, terzo Ronaldinho. Poi ha stilato una classifica in base alla media dei voti ottenuti nelle partite giocate e si è chiesto chi si è rilevato finora il giocatore più conveniente.
primo piano
Gds: “Sirigu è il più conveniente, Milito quello che costa di più e rende meno”
Quanto hanno fruttato i soldi spesi per i contratti? La Gazzetta dello Sport in edicola stamattina fa i conti ai presidenti (o meglio agli amministratori delegati) delle squadre di Serie A. Il giornale sportivo ha messo in fila i giocatori del...
SIRIGU CONVIENE - A vincere la classifica è stato Salvatore Sirigu, portiere del Palermo perché è decimo per media voto e 228° per ricchezza (in base allo stipendio). L’operazione che viene effettuata è una sottrazione: 228-10 fa 218 e nessuno come lui riesce ad arrivare ad un numero così alto. Ibra ad esempio è primo per stipendio, ma 145° per media voto. Il suo differenziale è di -144. “Questo – scrive la Gazzetta – è un metodo non scientifico che penalizza i paperoni, ma aiuta a capire quali sono gli affari veri”.MILITO NO - Ultimo in classifica è Diego Milito. Settimo in classifica per stipendio (4,5 mln di euro a stagione), ha una media di 5,5 a partita che lo inserisce al 220° posto della classifica voto. Il suo differenziale è pari al -213. Penultimo posto per Christian Chivu: 15° nella classifica dei più ricchi con uno stipendio di 3,5 mln a stagione e con una media voto pari al 5.5 che gli vale il 220° posto nella classifica voto: il suo differenziale è di -205. Dunque, se Sirigu, per prezzo e media voti, è il più conveniente, quello meno conveniente (che costa di più e fa meno in campo) è il Principe. Semplici statistiche che l’attaccante argentino è chiamato a smentire.E POI C'E' SAMUEL ETO'O - Il supereroe della speciale classifica redatta oggi dalla Gazzetta dello Sport, nel rapporto qualità-convenienza è Samuel Eto’o. Il camerunense gira su una media voto di 7,17. Ma nella classifica dei più convenienti non compare perché 8 mln netti a stagione sono tanti. Solo per statistica. L’attaccante nerazzurro sta trascinando l’Inter, dimostrando di valerli proprio fino all’ultimo centesimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA