primo piano

GDS – THOHIR passa la palla a MORATTI: gli ultimi dubbi del presidente

Sono giornate delicatissime dal punto di vista professionale e non, per Massimo Moratti. L’operazione che porterebbe il patron nerazzurro a cedere il pacchetto di maggioranza della sua Inter comincia a delinearsi, i tempi si accorciano e la...

Giovanni Montopoli

Sono giornate delicatissime dal punto di vista professionale e non, per Massimo Moratti. L'operazione che porterebbe il patron nerazzurro a cedere il pacchetto di maggioranza della sua Inter comincia a delinearsi, i tempi si accorciano e la necessità di dover dare risposte al tycoon indonesiano diventa la questione prioritaria. 

GARANZIE - Se una sfera di vetro potesse rivelare il concreto entusiasmo dell'indonesiano per i colori nerazzurri e Massimo Moratti dovesse averne la certezza, il patron interista non avrebbe dubbi e potrebbe cedere la maggioranza del pacchetto se non addirittura tutto. Il dubbio che attanaglia il numero uno di corso VIttorio Emanuele però è proprio questo: le intenzioni del tycoon non si discutono, ma il suo entusiamo e la sua "voglia di Inter" sarà un sentirmento non a scadenza? sbagliare l'acquisto di un giocatore potrebbe passare in cavalleria ma cedere la società alla persona sbagliata sarebbe un errore che Moratti non potrebbe perdonarsi. 

ASPETTO ECONOMICO - Va bene il cuore, ma al patron nerazzurro - oltre al sentimento - interessa anche valutare l'aspetto economico dell'operazione. Quindi un'accorta valutazione dei flussi di denaro di una cordata operante in una paese che "economicamente" diverso dal nostro. Assicurarsi quindi che le entrate siano concrete e finalizzate non solo all'acquisto ma anche al ripianamento dei debiti con le banche e alla ricapitalizzazione.

ESPERIENZA CINESE - altro "ostacolo" ma di natura diversa, sarebbe rappresentato dall'ultima esperienza avuta da Moratti con papabili soci asiatici (la China Railways) con la quale era in essere l'accordo per la creazione del nuovo stadio. Stadio che - per concludere - potrebbe essere l'ultimo impedimento alla cessione. La famiglia Moratti insieme al Milan, sta cercando di riqualificare l'area del trotto attaccata a San Siro. Il patron però ha percepito che parte della giunta Pisapia sarebbe contraria ad avallare l'operazione che risultarebbe una speculazione legata a Berlusconi. A garanzia, la presenza della famiglia Moratti diventa un fattore imprescindibile.