02:50 min

primo piano

Giudice: “Inter, come gestirà il club Oaktree: no a smobilitazioni o smantellamenti”

Marco Astori Redattore 
Alessandro Giudice, esperto di finanza, ha fatto il punto sul futuro societario dell'Inter, con l'ormai imminente passaggio da Suning a Oaktree

Tra le pagine dell'edizione odierna del Corriere dello Sport, Alessandro Giudice, esperto di finanza, ha fatto il punto sul futuro societario dell'Inter, con il passaggio Suning a Oaktree e spiegando le strategie del fondo: "Sul tavolo ci sono questioni importanti: i rinnovi di alcuni big (Lautaro e Barella) da affrontare prima che si avvicini la scadenza degli attuali contratti, il prolungamento di Inzaghi, il mercato. Difficile anticipare se cambierà la prospettiva rispetto allo stile di gestione di Zhang. Negli ultimi anni, l’Inter non è stata autosufficiente ma ha necessitato di continue iniezioni di cassa che Zhang ha sempre effettuato attingendo dai conti della controllante lussemburghese, già rimpinguati dal finanziamento Oaktree.

I fondi non hanno molta flessibilità nel sostenere aumenti di capitale, soprattutto se non programmati con largo anticipo e non funzionali a obiettivi precisi. Non sarebbe perciò una sorpresa se il nuovo azionista impartisse direttive più stringenti che in passato. In tal caso, bisognerebbe ragionare sulla convenienza economica a rinnovare contratti molto onerosi appesantendo così un monte ingaggi che l’Inter deve progressivamente ridurre, rispetto alle eventuali possibilità di cessione sul mercato. Non è logico attendersi smantellamenti o smobilitazioni, ma un’accelerazione sul sentiero di equilibrio non sembra un’ipotesi tanto fantasiosa".