01:39 min

primo piano

Gol Lukaku, Marelli: “Regolare, non serve l’università! Ecco perché tanto tempo al Var”

Redazione1908

Hanno davvero dell'incredibile le polemiche per il gol di Lukaku in Inter-Parma: un gol regolarissimo

Hanno davvero dell'incredibile le polemiche per il gol di Lukaku in Inter-Parma. Una valutazione oggettiva, quella del Var sul fuorigioco, trasformata ad arte (per evitare di parlare degli altrettanto incredibili rigori negati ai nerazzurri) in una polemica imbarazzante per chiunque abbia fatto almeno le scuole medie.

Le polemiche le chiude così sul suo blog (lucamarelli.it) l'ex arbitro Luca Marelli, certificando la bontà del gol di Lukaku:

"Una volta individuati il punto più avanzato dell’attaccante e quello più arretrato del difendente, il VAR utilizza il cross air segnando tali punti, sui quali il software traccerà le linee. Chiaramente, in questa circostanza, il cross air ha tenuto conto della proiezione a terra del piede di Scozzarella e del punto più avanzato di Candreva (escludendo il braccio che non può essere validamente utilizzato per giocare il pallone).

In particolare il cross air pone rimedio al problema della prospettiva, in questo modo:

Al momento del passaggio, Candreva è in posizione regolare, tenuto in gioco dal piede sinistro di Scozzarella.

Naturalmente anche la linea blu è tracciata dal software tenendo conto della proiezione sul terreno di gioco del piede di Scozzarella (sempre che non si pensi che in sala VAR abbiano perso cinque minuti per poi tracciare linee a caso). Non si vede perché la distanza tra piede e terreno di gioco è talmente limitata da essere invisibile".

Molti mi hanno fatto notare la diversità di “trattamento” in occasione di una rete di Ronaldo a Parma:

Prospettiva. Ancora.

Le linee tracciate indicano la proiezione a terra della parte più vicina alla porta di attaccante e difendente: la testa per Ronaldo, la spalla sinistra per Bruno Alves.

Con tutta la pazienza possibile, non mi pare così difficile da capire, sono proprio le basi della prospettiva, non certo materia universitaria.