primo piano

I primi ostacoli per Thohir? Conquistare la tv indonesiana. La serie A…

Riccardo Fusato

E’ stato sicuramente un bell’impatto, quello avuto da Erick Thohir con il mondo Inter, ma non solo. La sua fede nerazzurra, ribadita venerdì, risale addirittura agli anni 80/90, quando il calcio italiano era ai vertici europei. Ora è...

E' stato sicuramente un bell'impatto, quello avuto da Erick Thohir con il mondo Inter, ma non solo.

La sua fede nerazzurra, ribadita venerdì, risale addirittura agli anni 80/90, quando il calcio italiano era ai vertici europei. Ora è un pò più in basso, e il Tycoon ci dovrà mettere del suo se vuole, come ribadito in più di una circostanza, conquistare l'Indonesia. Qui però dovrà, necessariamente, scavare nella sua esperienza,perchè il compito appare, se non proibitivo, molto complicato. Del resto basta guardare i numeri: l’audience media delle partite di A trasmesse in Indonesia è stata di 98.700 telespettatori contro gli 850.000 della Premier e i 337.000 della Liga.

Il dato è ancora più evidente se si analizzano le gare singole. Secondo i dati esposti dalla Gazzetta dello Sport, le partite italiane più viste la passata stagione in Indonesia sono state, Milan-Palermo e Inter-Juventus (441mila spettatori). che se paragonate agli ascolti di altre classiche europee. Ben 3,1 milioni per Liverpool-Manchester United e 2,3 milioni per Real Madrid-Barcellona. Dell’Inter sono state trasmesse in Indonesia 27 partite del campionato scorso, con ascolti medi di 102mila spettatori, ma ben 21 si giocavano a notte fonda; le sei in onda a orari umani per gli indonesiani hanno fatto un’audience di 244mila. Serve molto, molto di più per rendere fruttuoso quel mercato per la nuova Inter di Thohir .