- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Il gol segnato al Bologna è stato un bordino per Mauro Icardi anche perché i numeri dell’attaccante nerazzurro in questa stagione sono ancora negativiInteressante il dato fornito oggi dalla Gazzetta dello Sport che, tramite Opta, noto fornitore di cifre e numeri, fa capire come, rispetto ad unno fa, il capocantiere nerazzurro abbia visto abbassarsi l’asticella della pericolosità: un anno fa era di 20,5 la media di passaggi ricevuti e quest’anno 15; un anno fa erano 19,4 i passaggi effettuati e oggi 13,9; un campionato fa Mauro viaggiava a 1,22 di media nei tiri nello specchio e adesso è a 0,56; la media di 5,1 di palloni giocati nell’area avversara di ieri è diventata di 3,9 quest’anno; sulle sponde è passato dal 2,1 all’1,9. Frenate inchiodanti.
In generale. la curiosità dentro alle cifre (prive di Samp-Empoli di oggi) verte anche sui compagni che lo servono di più: l’anno scorso vinceva Kovacic (96 di media) con dietro Rodrigo Palacio (85); oggi Perisic (16) più di Jovetic (15), Telles e Guarin (8).
Non solo: nella classifica dei passaggi ricevuti di quest’anno, Mauro è 12° e val la pena notare – considerando Inter-Roma di sabato prossimo – quanto invece è ben servito Edin Dzeko dai suoi scudieri giallorossi (24,6). Nella graduatoria dei tiri nello specchio, poi, Mauro è pari a Di Natale, quattordicesimo, e lassù c’è Gonzalo Higuain che viaggia più spedito ma anche più vicino al senso del gol .
© RIPRODUZIONE RISERVATA