primo piano

Il coro “Moratti deve morire” e i danni collaterali della guerra tra Juventus e Inter

Giovanni Montopoli

di GIOVANNI CAPUANO Il link che pubblichiamo in questo post spiega meglio di mille prediche perché la faida innescata intorno allo scudetto del 2006 finirà per danneggiare prima di tutto il calcio italiano senza dare soddisfazione a nessuno....

di GIOVANNI CAPUANO

Il link che pubblichiamo in questo post spiega meglio di mille prediche perché la faida innescata intorno allo scudetto del 2006 finirà per danneggiare prima di tutto il calcio italiano senza dare soddisfazione a nessuno. E' un coro risuonato nel nuovo stadio della Juventus durante la sfida con il Parma. Lo canta la curva Sud, quella per intenderci senza steward (chissà perché) e senza posti a sedere. Un coro lugubre, di cattivo gusto. Non ci scandalizziamo avendo ascoltato per anni farneticazioni su aerei che si schiantano a Superga o celebrazioni per i morti dell'Heysel. Messa così gioire per i decessi di Prisco e Facchetti e augurarsi la prossima morte di Moratti e Guido Rossi non deve nemmeno stupire più di tanto.

Però è un coro fuori posto e ancor più grave perché caduto nell'indifferenza generale. Andrea Agnelli ha definito al Tg1 la polemica su Calciopoli "una polemica certamente pesante come del resto sono state pesanti le decisioni assunte" e ha provato a spiegare che l'obiettivo è la Figc e l'Inter "è solo un danno collaterale". Parlava dopo aver assistito alla bella vittoria della sua Juventus sul Parma e aver ascoltato con le sue orecchie il coro ritmato della sua curva Sud. Evidentemente non l'ha ritenuto più di una ragazzata da circoscrivere tra gli elementi di folklore di un antagonismo "che è un po' il bello del calcio" a patto che "rimanga dentro il giusto comportamento". Qual è per Agnelli la definizione di giusto comportamento? La curva Sud del nuovo stadio di proprietà è destinata a essere terra di nessuno esattamente come le curve dei vecchi stadi non di proprietà? Chi si assume la responsabilità per il clima da guerra civile in cui verranno vissute le sfide tra Inter e Juventus in campionato? Segnatevi le date: 29 ottobre e 25 marzo. Il tempo per spiegare ai tifosi quale sia il giusto comportamento sta trascorrendo troppo rapidamente.