primo piano

IL DISEGNO DI THOHIR: ECCO I FONDI PER FAR RINASCERE L’INTER

La scommessa è di quelle importanti per Erik Thohir. Il presidente nerazzurro segna la rotta per il futuro della sua Inter, una società capace di camminare con le proprie gambe, autosostenibile e non più dipendente dal mecenate-azionista. Una...

Giovanni Montopoli

La scommessa è di quelle importanti per Erik Thohir. Il presidente nerazzurro segna la rotta per il futuro della sua Inter, una società capace di camminare con le proprie gambe, autosostenibile e non più dipendente dal mecenate-azionista.

Una scommessa importante, soprattutto per il contesto in cui si trova la società nerazzurra dopo 18 anni di gestione morattiana di un club che ancora oggi è in perdita costante di 80 milioni di euro.

SVOLTA – il business plan parla chiaro. Se prima era la proprietà a garantire tutto adesso è la stessa Inter che garantirà tutto per far si che ciò accada è necessaria una svolta radicale nella gestione con conseguente ribaltamento della dinamica costi-ricavi.

OBIETTIVO – due o tre anni per raggiungere il pareggio di bilancio, indipendentemente dall’ingresso del club in Champions. Una strategia seria e rigorosa che ha ricevuto le certificazioni di autorevoli agenzie di rating.

STRATEGIA – ci sarà una società nuova di zecca controllata al 100% da FcInternazionale dove confluirà il marchio nerazzurro e che gestirà la cassa degli introiti televisivi e sponsorizzazioni: una dote da 130 milioni destinata a crescere nel tempo. La scadenza dei pagamenti che prima era annuale adesso diventerà di 5 anni, lasso temporale che consentirà di programmare gli investimenti.

FINANZIAMENTO – una volta ottenuto il finanziamento verranno estinti i vecchi debiti con le banche liberando così le garanzie dei Moratti e a quel punto subentrerebbe MediaCo come responsabile.