primo piano

In Argentina consigliano Gasp: “Il ruolo di Ricky Alvarez…”

Daniele Mari

Dopo il debutto con la Nazionale, la stampa argentina ha inevitabilmente analizzato la prestazione di Ricky Alvarez, schierato dal ct Sabella come interno di centrocampo, insieme a Lucho Gonzales e Mascherano. Ebbene, il giudizio che ne è uscito...

Dopo il debutto con la Nazionale, la stampa argentina ha inevitabilmente analizzato la prestazione di Ricky Alvarez, schierato dal ct Sabella come interno di centrocampo, insieme a Lucho Gonzales e Mascherano.

Ebbene, il giudizio che ne è uscito può essere interessante anche in chiave Inter. Secondo i quotidiani argentini, come raccolto da fcinter1908.it, Alvarez in un centrocampo a tre, con un solo mediano, sembra essere un po' sacrificato.

"Al di là del nervosismo per il debutto, Alvarez è sicuramente più bravo nella fase offensiva che non in quella difensiva. Con lui e Lucho Gonzales, Mascherano resta troppo solo. Gonzales e Alvarez hanno giocato in zone dove abitualmente giostrano Cambiasso e Banega, ma non assomigliano neanche un po' a questi due. Loro cercano la profondità, mentre Cambiasso e Banega giocano più in orizzontale".

Insomma, esperimento da rivedere. Se si vuole far giocare Alvarez interno di centrocampo, la conditio sine qua non è che a fianco a lui ci siano due mediani. Ma l'impressione che hanno tratto in Argentina, è che comunque Alvarez sia più giocatore da reparto offensivo che non da centrocampo. E sembra, almeno da queste prime uscite, anche l'impressione di Gasperini.