Dia è una catena di supermercati di origine spagnola che aveva trovato radici in Cina. Dopo quasi 15 anni di 'continue perdite' la catena di distribuzione annuncia di aver trovato l'accordo con il gruppo Suning per la cessione delle ultime due filiali che si trovano nel Paese: Shanghai Dia Retail e Dia Management Consulting Services, si tratta di 400 negozi tutti in franchising. Alla chiusura dell'ultimo bilancio al 31 dicembre, la controllata Shanghai Dia Retail aveva un patrimonio netto negativo di 28,8 milioni di euro, rispetto ai 43,1 milioni di euro del 2016.
FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale
primo piano
In attesa del mercato Suning compra…un supermercato: acquistata la catena Dia
L'azienda spagnola costretta a lasciare la Cina: il gruppo proprietario dell'Inter acquista le ultime due filiali dell'azienda
La catena di supermarket ha finora assunto 1.027 persone e fatturato 236 milioni di euro. Il paese asiatico non è l'unico in cui la compagnia di distribuzione spagnola abbia avuto cattivi risultati. Nel 2014 Dia è stata costretta a vendere la sua attività in Francia a Carrefour per un valore complessivo di 600 milioni di euro. Il gruppo ha spagnolo ha dovuto cedere le sue attività anche in Turchia e Grecia e ora è presente in Portogallo, Brasile e Argentina ma tra gli argentini non sta avendo molto successo.
(Fonte: eleconomista.es)
© RIPRODUZIONE RISERVATA