primo piano

IN SPAGNA HANNO DECISO: “SEMIFINALE BARCA-INTER. NERAZZURRI SERI CANDIDATI ALLA COPPA”

È tornato super-Ibra e la Spagna, dopo la lezione di calcio ieri sera del Barca nel primo tempo con l’Arsenal e la vittoria dell’Inter contro il Cska, prevede un nuovo scontro fra blaugrana e nerazzurri, fra Guardiola e Mourinho,...

Daniele Mari

È tornato super-Ibra e la Spagna, dopo la lezione di calcio ieri sera del Barca nel primo tempo con l'Arsenal e la vittoria dell'Inter contro il Cska, prevede un nuovo scontro fra blaugrana e nerazzurri, fra Guardiola e Mourinho, nella semifinale di Champions di fine mese. La doppietta rifilata all'Arsenal all'Emirates Stadium di Londra da Zlatan Ibrahimovic nell'andata dei quarti di Champions ha spazzati via dubbi e critiche degli ultimi tre mesi sul basso rendimento dello svedese ed i paragoni graffianti con Samuel Etòo. «È super-Ibra» proclama oggi Sport, sopra una fotografia a tutta prima pagina dell'ex-interista. «Ibracadabra!» titola Mundo Deportivo, inneggiando ai due «golazos» dello svedese nel primo tempo contro l'Arsenal. Una partita incredibile per molti commentatori spagnoli. Nei primi 45 minuti il Barca trascinato da Lionel Messi ha giocato un calcio spumeggiante, soffocando i giocatori inglesi, mancando almeno quattro nette palle gol. Poi nel secondo tempo, quando Ibra è stato sostituito da Thierry Henry rileva El Pais, si è come addormentato, consentendo la rimonta degli inglesi.

«Da exhibirse a dormirse» (Dall'esibizione al sonno), sintetizza Publico, Mundo deportivo parla di un «recital interruptus» e Marca di «sinfonia incompleta». La Spagna calcistica è però fiduciosa in vista della partita di ritorno di martedi prossimo al Camp Nou. Anche perchè quello visto a Londra nel primo tempo è stato «il miglior Barca della stagione» per El Pais, «Un gran Barca» dice Marca, anche se «ha lasciato uscire vivo l'Arsenal». Barcellona si proietta già nelle semifinali del 20 e 28 aprile, e scommette sull'Inter come ultimo ostacolo prima della finalissima del 22 maggio, proprio nel tempio dei nemici storici del Real Madrid, il Santiago Bernabeu. Con la vittoria sul Cska «l'Inter si avvicina al Camp Nou» scrive Sport, che considera il club nerazzurro «un serio aspirante al titolo europeo». «L'Inter - ritiene La Vanguardia - sa che se non commette errori a Mosca, è in buona posizione per arrivare alle semifinali». Ma prima di pensare a un possibile nuovo scontro con i nerazzurri di Mourinho - se il 6 aprile le cose andranno bene contro l'Arsenal - i blaugrana dovranno concentrarsi sul 'super-clasicò di Liga del 10 aprile con il Real Madrid, al Bernabeu. Uno scontro diretto fra le corazzate del calcio iberico che probabilmente sarà determinante per il titolo di campione di Spagna 2010.