- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Volano le milanesi in Cina. L'interesse dei colossi asiatici per Inter e Milan è giustificato dai dati sul numero dei tifosi. Secondo l'ultimo studio Nielsen, Inter e Milan sono infatti appaiate al secondo posto come squadre più seguite in Cina. Sono 106 i milioni di tifosi cinesi di Inter e Milan, battute solamente dal Real Madrid, primo con circa 127 milioni di tifosi.
Il calcio è assolutamente in espansione in Cina anche a livello di interesse: il 'futbol' è seguito dal 31% della popolazione urbana cinese ed è lo sport più seguito, insieme a basket e ping pong, disciplina nella quale i cinesi primeggiano da sempre ma in calo a livello di interesse suscitato.
(Blu scuro=forte crescita; Blu chiaro: crescita costante; Grigio=stallo; Nero=calo)
La passione per la Serie A ha radici storici: le partite del campionato italiano, infatti, sono state le prime ad essere trasmesse in Cina, alla fine degli anni 80. Ma sono molti i club che ormai sono passati sotto controllo (totale o parziale) dei cinesi:
A -ADO DEN HAAG (L'AIA): venduto alla United Vansen International Sports Company
B - ATLETICO MADRID: Dalian Wanda ha il 20%
C - SOCHAUX: VEnduto alla Led lighting company Ledus
D - SLAVIA PRAGA: CEFC ha acquistato il pacchetto di maggioranza
E- ESPANYOL: Rastar Group ha acquistato il pacchetto di maggioranza
F - CITY FOOTBALL GROUP: China Media Capital ha acquistato il 13%
G - LIONE: IDG Capital Parners ha acquistato il 20%
H - WEST BROMWICH ALBION: Venduto al gruppo di investimento guidato da Guochuan Lai
I - MILAN: In attesa del closing con consorzio cinese
J - INTER: Suning ha acquistato il pacchetto di maggioranza
K - NIZZA: Investitori americani e cinesi hanno acquistato l'80%
L - ASTON VILLA: Il proprietario americano ha venduto al Recon Group di Tony Xia
© RIPRODUZIONE RISERVATA