I numeri dei nerazzurri e delle altre squadre italiane tra partecipazioni e ricavi nel nuovo millennio: tutti i dati
16 partecipazioni e 642,3 milioni di euro incassati. Sono questi i numeri dell’Inter in Champions League dal 2001 ad oggi.
In vista del nuovo format, che prevede la distribuzione di 2,4 miliardi di euro da dividere tra le 36 partecipanti, Calcio e Finanza ha calcolato i premi che le società italiane hanno incassato dalla UEFA per la partecipazione alla Champions League a partire dal 2001/02.
“Dal 2001/02, conclusa con la vittoria finale del solito Real Madrid contro il Bayer Leverkusen a Glasgow, le italiane scese in campo in Champions League sono state in totale nove. Ovviamente nel computo totale dei premi UEFA guadagnati dalle società del Belpaese bisogna tenere conto del numero delle partecipazioni. La formazione con più edizioni giocate nel lasso di tempo preso in esame è la Juventus (18), mentre l’Udinese ne vanta solo una”.
- Juventus 18 partecipazioni (su 22 possibili)
In proiezione, Calcio & Finanza ha calcolato i ricavi:
“Quindi, il club italiano che ha incassato più premi UEFA derivanti dalla Champions League è la Juventus, con i bianconeri che sono gli unici ha superare la soglia del miliardo di euro davanti all’Inter, che accorcia. In totale le italiane hanno incassato quasi 3,4 miliardi dalla Champions con quasi un terzo che è finito nelle casse bianconere”.