primo piano

INTER, 25,5 anni di media col Genoa. Basta un cambio per abbattere la soglia

Beata gioventù. L’Inter è ormai definitivamente entrata in una nuova era. Walter Mazzarri (che doveva essere quello restio a puntare sui giovani) sta invece traghettando il club nerazzurro verso un nuovo ciclo. Un nuovo ciclo che...

Daniele Mari

Beata gioventù. L'Inter è ormai definitivamente entrata in una nuova era. Walter Mazzarri (che doveva essere quello restio a puntare sui giovani) sta invece traghettando il club nerazzurro verso un nuovo ciclo. Un nuovo ciclo che comporterà l'abbattimento, dopo quello doloroso del monte ingaggi, anche dell'età media.

Il secondo tempo contro il Genoa è stato emblematico in tal senso: con l'ingresso di Icardi, Kovacic e Taider l'Inter ha messo il piede sull'acceleratore, lasciandosi alle spalle i rossoblu e i timori di non vincere ancora a San Siro.

In campo c'era una formazione competitiva ma soprattutto giovane. L'età media, a fine gara, era di 25,54 anni. La formazione tutt'altro che scadente: Handanovic (29 anni), Campagnaro (33), Ranocchia (25), Juan Jesus (22),Jonathan (27), Guarin (27), Taider (21), Kovacic (19), Nagatomo (27 tra l'altro ancora da compiere a voler essere pignoli), Icardi (20), Palacio (31).

Ma la soglia dei 25 anni di età media e il suo abbattimento sono dietro l'angolo. Con Wallace al posto di Jonathan, tanto per ipotizzare un cambio non certo impossibile, l'età media scenderebbe a 24,8 anni, grazie ai 19 anni del brasiliano in prestito dal Chelsea.

Tante volte si è parlato di progetto in casa Inter. In questo caso, almeno per quanto riguarda la carta d'identità, alle parole sono seguiti i fatti.