01:42 min

primo piano

Inter, dai 6 miliardi allo stop di Uefa e Figc: cosa cambia con la SuperLega

Alessandro De Felice

Il quotidiano Tuttosport spiega cosa può cambiare con la SuperLega per l'Inter, tra i dodici club fondatori del nuovo torneo

C'è anche l'Inter tra i club fondatori della SuperLega. La società nerazzurra fa parte, insieme alle altre due italiane Milan e Juventus, delle prime 12 squadre. Tuttosport spiega quali possono essere le conseguenze per l'Inter di Zhang dopo il sì alla SuperLega.

Secondo il quotidiano, c'è il rischio di espulsione da ogni competizione di Uefa e Figc, sia a livello di prima squadra che femminile e giovanile. Dall'altra parte, i club che aderiscono saranno subito più ricchi con un incasso immediato di 350 milioni di euro e un montepremi di sei miliardi (valore stimato per il nuovo torneo) tra sponsor e diritti tv.

Tuttosport rivela che i fondi dietro al progetto della SuperLega sono convinti di estendere il numero di club dagli attuali 12 fino a 32, con due gironi e playoff per definire la vincitrice. L'anatema di Fifa e Uefa impedisce ai calciatori di vestire la maglia della propria nazionale, mettendoli davanti a una scelta fra tanto denaro e la gloria. A risolvere la questione potrebbe essere un grande compromesso, che dovrebbe accontentare tutti.