- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Dal Corriere della Sera odierno arrivano novità sul fronte Cina, dove al momento una delegazione nerazzurra sta trattando per la cessione di quote societarie: "Non c’è solo il Suning Group per l’Inter. La delegazione nerazzurra in visita in Cina sta parlando con altri due interlocutori. L’ad Michael Bolingbroke, il corporate director Williamson, il direttore generale Gardini e il revisore delle finanze Gandler sono impegnati in un tour che sperano porti all’ingresso in società di un nuovo partner. Il presidente Erick Thohir, rimasto in Indonesia, vorrebbe chiudere con Suning. Il gruppo guidato da Zhang Jindong, che il 20 aprile scorso era rimasto a Milano per quattro giorni per studiare approfonditamente il pianeta Inter, vorrebbe acquisire il 20% del club.
Le discussioni però non sono semplici e vertono sul prezzo di acquisto (non più di 80 milioni dicono i cinesi, l’Inter spinge per averne un centinaio) e sulla gestione del debito. Nonostante le difficoltà Thohir preferirebbe chiudere con Suning, sia perché il colosso cinese è già proprietario di una squadra di calcio (il Jiangsu), sia perché guidato da un’idea più imprenditoriale che politica. In Cina però a decidere non sono le singole aziende, ma il governo che deve autorizzare l’uscita dei capitali verso l’estero.
Nonostante le smentite di circostanza, in questi giorni la delegazione interista incontrerà anche Wanda, con cui nei mesi scorsi c’è stato più di un intreccio. Il colosso cinese è già proprietario del 20% dell’Atletico Madrid, è sponsor della Fifa fino al 2030, e soprattutto è il marchio che il governo di Pechino sta utilizzando nel mondo per le acquisizioni sportive. Ma Wanda sarebbe solo la terza proposta nella lista stilata dall’advisor Goldman Sachs. Uno dei nomi più caldi sarebbe quello della Weichai, che in Italia ha già investito: è proprietaria del gruppo nautico Ferretti e uno degli sponsor della Ferrari in Formula 1.
Oggi e domani saranno giornate di nuovi incontri per gli uomini nerazzurri che torneranno a Milano martedì. Giovedì arriverà anche il presidente Erick Thohir che si tratterà fino al 29 maggio, il giorno dopo la finale di Champions League. Possibile, non ancora certo, che in tribuna a San Siro con il patron dell’Inter ci sia anche una delegazione cinese. Intanto più di un’apertura all’addio di Brozovic è arrivata dall’agente del giocatore: «Se Ausilio è andato in Inghilterra è per venderlo». Chi in Premier va di certo è l’ex tecnico nerazzurro Walter Mazzarri: per lui tre anni di contratto con il Watford".
(Fonte: Guido De Carolis, Corriere della Sera 22/05/16)
© RIPRODUZIONE RISERVATA