Giornata intensa nella nuova sede dell'Inter, con la dirigenza nerazzurra che ha avuto numerosi incontri di mercato. Tra questi anche quello con il Genoa, con cui sono in via di definizione numerose operazioni. Così scrive La Gazzetta dello Sport: "Sinergie, plusvalenze, recompras, prestiti e acquisti a titolo definitivo. Trovate una formula qualsiasi del calciomercato e potete stare certi che se n'è parlato nell'incontro di ieri, nella sede dell'Inter, fra i vertici nerazzurri e quelli del Genoa. Le due società hanno in ballo tutta una serie di affari, in via di definizione prima della scadenza del 30 giugno, giorno in cui si chiudono i bilanci. Ma non si tratta solo di far quadrare i conti, le due squadre lavorano in sinergia anche su un nuovo arrivo".
primo piano
Inter, asse bollente con il Genoa: da Radu a Salcedo, cinque i calciatori coinvolti
Nerazzurri e rossoblu stanno definendo numerose operazioni di mercato
DE LA VEGA MA NON SOLO - "È praticamente chiuso, infatti, l'acquisto di Pedro De La Vega, esterno sinistro argentino di 18 anni e con 13 presenze nella prima squadra del Lanus (di cui 7 da titolare). In patria lo chiamano la «Joyita», il gioiellino: il suo piede destro regala magie e il resto lo fa la corsa sulla fascia. Il talento, visto anche al Mondiale Under 20 e che in Italia si è presto guadagnato l'appellativo di «Chiesa argentino» costerà 10 milioni di euro (per il 95 per cento del cartellino). Li spenderà il Genoa, che acquisterà il giocatore: non è un sorpasso sull'Inter, ma, appunto, una collaborazione. Il club nerazzurro lo seguiva da tempo, a marzo in occasione del Sudamericano Under 20 Zanetti incontrò i familiari, ora manterrà una sorta di prelazione nel caso che il biondo classe 2001 «sfondi» nel nostro campionato. Un processo simile dovrebbe realizzarsi anche per Bruno Amione, difensore centrale del Belgrano nato nel 2002 e quindi ancora minorenne. Potrebbe rimanere in Argentina fino al 18° compleanno, ma in questo caso l'affare non è ancora chiuso".
DA RADU A SALCEDO - "Enrico Preziosi e l'a.d. Alessandro Zarbano nei 90' di vertice con l'a.d. Marotta e il d.s. Ausilio avevano anche altri file sul tavolo: bisognava tirare le fila di alcuni affari già virtualmente chiusi. E' il caso della recompra, da parte dell'Inter, del portiere Ionut Radu, protagonista con la Romania Under 21 della qualificazione all'Olimpiade di Tokyo. I nerazzurri esercitano il diritto per 15 milioni, ma lo lasceranno in prestito ai rossoblù. Il portiere contestualmente firmerà un quinquennale con l'Inter. Era già ufficiale il riscatto di Eddie Salcedo (8 milioni), che andrà anche lui in prestito a Genova, dove troverà anche i compagni di Primavera Lorenzo Gavioli (centrocampista) e Nicholas Rizzo (difensore centrale), valutati complessivamente 8,5 milioni dai rossoblù. Insomma, sull'asse Inter-Genoa si muoveranno cinque o forse sei giocatori, tutti in direzione mare. L'operazione (argentini esclusi), dovrà chiudersi entro venerdì, perché contribuirà ad abbassare la quota delle plusvalenze necessarie per il Financial Fair Play".
© RIPRODUZIONE RISERVATA