FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Inter-Atalanta, Zhang sfida l’amico Percassi: i punti di contatto dei due modelli

Inter Percassi Zhang
Focus della Gazzetta dello Sport sui due grandi amici al timone dei rispettivi club pronti a sfidarsi oggi
Daniele Vitiello Redattore/inviato 

Inter-Atalanta è anche sfida tra due proprietari che si conoscono bene e sono legati da un saldo rapporto d'amicizia e interesse che va anche al di là del calcio. Si sofferma sull'argomento la Gazzetta dello Sport di oggi: "Zhang e Percassi puoi vederli insieme a Brusaporto o a Nanchino, Bergamo o la Cina, provincia o mondo. Puoi immaginare Steven discutere di massimi sistemi con Antonio o di calcio con Luca. Eccola qui, l’altra Atalanta-Inter. Due realtà simili e diverse, con una traiettoria che a volte è entrata anche in conflitto. Di bilanci e di calciomercato, di scudetto e di Champions League, di bel gioco e di risultati. Di punti di partenza opposti, di approdi e di strategia che in alcuni casi si sovrappongono".

Inter Zhang

Le differenze non sono così difficili da notare: "I Percassi hanno totalmente in mano la gestione sportiva dell’Atalanta, la cui maggioranza è stata ceduta nel febbraio di un anno fa a Stephen Pagliuca, co-proprietario del fondo Bain Capital. Zhang è all’opposto. A lungo ha cercato un socio di minoranza, si è affidato a un’operazione di rifinanziamento che ora lavora per rinnovare, proprio per mantenere il controllo del club, delegando al contrario totalmente la gestione sportiva all’a.d. Beppe Marotta e al d.s. Piero Ausilio".


Ma entrambi stanno raggiungendo i loro obiettivi sportivi con annate molto positive. E con un mercato che non è poi così diverso: "L’Atalanta ha chiuso l’ultima sessione di mercato con un saldo positivo di 59,5 milioni, l’Inter in sostanziale pareggio. Eppure i due colpi più cari del mercato italiani sono stati...nerazzurri: Frattesi per 33 milioni, El Bilal Touré per 31. Vuol dire saper vendere bene, vedi Onana e Hojlund. Certo, poi i numeri sono differenti. L’Inter ha chiuso l’ultimo bilancio a -85 milioni, l’Atalanta - aspettando i dati al 30 giugno scorso - si è abituata a chiusure in attivo. Percassi può sfoggiare uno stadio di proprietà che Zhang invece insegue e chissà per quanto ancora".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.