I nerazzurri possono contare su 3 calciatori già arrivati in doppia cifra: un dato che solo altri 2 club hanno raggiunto
La scintillante prestazione dell'Inter contro la Lazio nella semifinale di Supercoppa Italiana ha riacceso una volta di più i riflettori sulla bellezza e sull'efficacia del gioca nerazzurro. Una menzione particolare la merita la fase offensiva, con Thuram che ha raggiunto Lautaro e Calhanoglu per quanto riguarda i calciatori già arrivati in doppia cifra.
Numeri da top in Europa, come sottolinea Tuttosport: "Il turco con il gol contro i biancocelesti è salito a 11 totali in stagione, eguagliando così il suo primato personale in Italia stabilito nell'annata '19-20 col Milan. Anche allora segnò 11 reti, ma in 38 partite, mentre oggi è a 25. C'è tempo dunque per aumentare il bottino e fare meglio pure della stagione '14-15 quando, giocando nel Bayer Leverkusen da trequartista, chiuse con 13 gol.
Calhanoglu è il secondo marcatore dell'Inter alle spalle ovviamente di capitan Lautaro. L'argentino con la Lazio non ha segnato, ma si è confermato vivo ed elettrico, fra rigore conquistato, una traversa colpita e tanti altri spunti. Il "Toro" è fermo - per così dire... - a 20 gol totali, mentre è salito a quota 10 il suo gemello Thuram (il suo record in una singola annata è di 16 nella stagione scorsa col Borussia Mönchengladbach)".
"Dunque, col tap-in vincente del francese, Inzaghi si ritrova con tre giocatori in doppia cifra. Nessuno in Italia è come l'Inter, ma anche in Europa i nerazzurri sono al vertice di questa speciale graduatoria insieme a due top club come Manchester City e Real Madrid. Guardiola può contare su Haaland (19 gol), Alvarez (13) e Foden (11), mentre Ancelotti su Bellingham (17), Rodrygo (12) e Joselu (10), con Vinicius, condizionato dagli infortuni, comunque a un passo dalla doppia cifra (9). Prendendo in esame i cinque campionati principali del Vecchio Continente, nessun'altra squadra è come queste tre. Psg e Bayern, nonostante i 26 gol a testa di Mbappé e Kane, non hanno ancora altri giocatori arrivati almeno a 10, così come Liverpool (Salah 18, Jota e Gapko 9), Arsenal, Barcellona o Bayer Leverkusen.