- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Getty Images
Nella comitiva Inter, Federico Dimarco è l'amico sul quale si può sempre contare. Simone Inzaghi ha voluto che restasse ad Appiano fin dal suo arrivo in nerazzurro, ritenendolo importante a sinistra per due motivi: la possibilità di ricoprire due ruoli e la qualità indiscussa sui calci da fermo. La realizzazione di un sogno per chi, come lui, da bambino tifava per gli eroi del Triplete e da giovane calciatore ha percorso tutta la trafila del settore giovanile nerazzurro. L'investitura del tecnico è stata la base per la nascita di un feeling che finora ha dato i suoi frutti.
La fiducia in Dimarco è cresciuta nel corso della stagione, perché in lui Inzaghi ha sempre riconosciuto il giusto atteggiamento. Mai una parola fuori posto, né musi lunghi in caso di esclusioni o mugugni all'interno dello spogliatoio. Il ragazzo lavora quotidianamente nella consapevolezza di avere davanti a sé calciatori di primissimo livello, ma allo stesso tempo coltivando l'esatta convinzione di poter dare un contributo importante nel momento del bisogno. Un po' come è capitato sabato scorso contro l'Hellas Verona, da ex di turno, quando ha risposto con personalità alla chiamata del tecnico.
Nelle occasioni avute da titolare, l'approccio è stato sempre positivo. Col Sassuolo al Meazza ha pagato una giornata no da parte di tutta la squadra, contro la Lazio all'Olimpico il piglio è stato corretto, nonostante il 3-1 beffardo in una gara dominata fino a mezz'ora dal termine. Le risposte sono state per il resto sicuramente all'altezza delle aspettative, perfino in una trasferta delicatissima come quella di Napoli, nella quale è arrivato un punto prezioso. I due gol e i due assist sono bottino magari migliorabile, ma sicuramente un buon punto di partenza. Tra le tante incognite di un finale di stagione in bilico, Inzaghi si aggrappa alle sue certezze: l'affidabilità di Dimarco, l'uomo di fiducia sul quale si può sempre contare, è una di queste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA