00:22 min

primo piano

La GDS è già garanzia Inter. Godin leader e Handanovic punta un record

Andrea Della Sala

La difesa dell'Inter sembra essere davvero blindata: un solo gol subito in 4 partite di campionato

Partenza alla grande in campionato per l'Inter di Conte che per ora non ha sbagliato un colpo. 4 partite 4 vittorie, 9 gol fatti e solo uno subito. E sembra essere proprio la difesa l'arma in più dei nerazzurri.

"La storia insegna: i campionati si vincono con la difesa. E allora se il teorema resta valido anche per questa stagione, l’Inter di Conte ha altissime probabilità di essere protagonista fino alla fine. Un solo gol subito - miglior difesa in A - in quattro partite di campionato, zero nelle tre uscite a San Siro contro Lecce, Udinese e «in trasferta» nel derby di sabato. Numeri che spiegano bene il primato ma soprattutto la ritrovata solidità difensiva. La GDS (Godin, De Vrij, Skriniar) è già garanzia di successo malgrado non sia ancora al top della forma: particolare tutt’altro che irrilevante e che probabilmente alza l’asticella della preoccupazione delle rivali per il titolo", spiega La Gazzetta dello Sport.

"L’inserimento di Godin ha portato una leadership nuova, quella «fame» e cattiveria agonistica ereditate dai tanti anni con Simeone e da capitano dell’Uruguay. Per Diego la difesa a tre era tutta da scoprire, ma le prestazioni sono state da subito confortanti. De Vrij al centro ci ha sempre giocato e nella Lazio di Inzaghi ha già fatto la necessaria esperienza. Skriniar sta faticando un po’ nella fase di impostazione, non essendo un mancino: ma quando c’è da anticipare forte o affondare il tackle è sempre il primo ad esaltarsi. E poi occhio ai ricambi: D’Ambrosio e Ranocchia fin qui sono stati impeccabili e hanno dato a Conte la certezza di essere pronti e affidabili come i titolari. Il muro, insomma, sembra già piuttosto solido. E quando serve c’è sempre Handanovic: lo scorso anno ha eguagliato il record personale di 17 gare senza subire gol. L’attacco al record è già partito", aggiunge la rosea.