00:49 min

primo piano

Inter-Fiorentina, Marelli: “C’era l’espulsione di Asamoah. Il rigore chiesto da Chiesa? Per me…”

Redazione1908

L'ex arbitro Luca Marelli analizza altri due episodi di Inter-Fiorentina

L'ex arbitro Luca Marelli, dopo aver giudicato come giusto il rigore concesso all'Inter per il fallo di Vitor Hugo, ha commentato anche gli altri due episodi incriminati di Inter-Fiorentina: il fallo di Asamoah e il rigore chiesto da Chiesta.

FALLO DI ASAMOAH - "Tackle in netto ritardo: Asamoah, ammonito pochi minuti prima, doveva essere nuovamente sanzionato e, pertanto, espulso per doppia ammonizione. Questo, a mio parere, è l’errore più grave della serata di Mazzoleni: episodio di lettura semplice, non estrarre il secondo cartellino giallo è ben più di una sbavatura".

RIGORE CHIESTO DA CHIESA - "Chiesa era già in caduta o, perlomeno, in scarso equilibrio? Senza alcun dubbio ma ciò non conta nulla per giudicare il contrasto effettuato da Politano. Contrasto che è da considerare irregolare. Il pallone, peraltro, è piuttosto lontano e, una volta fischiato il calcio di rigore, si sarebbe posto il problema del cartellino: giallo o rosso? Ricordiamo la regola: in area di rigore ed in caso di tentativo di giocare il pallone, l’espulsione per DOGSO viene derubricata ad ammonizione mentre l’ammonizione per SPA viene punita col solo calcio di rigore. Decisione difficile in questo caso: se Chiesa non fosse stato atterrato da Politano, probabilmente avrebbe recuperato il pallone in posizione parecchio defilata e con un angolo di tiro molto stretto. Secondo la mia interpretazione, Politano avrebbe dovuto essere punito con un calcio di rigore e con il cartellino giallo".

Non sono state analizzate le simulazioni di Chiesa, lamentate da Asamoah, né il fallo su Nainggolan in occasione del pallone recuperato per il 2-1 della Fiorentina.